Migliori prodotti

Miglior forno a microonde 2019

Un forno a microonde per uso domestico cuoce, scongela e riscalda gli alimenti senza l’uso del fuoco vivo, classico delle cucine a gas. Sin dal giorno della sua invenzione, questo piccolo elettrodomestico ha riscosso un enorme successo e oggi, è uno degli apparecchi più utilizzati in cucina.

Con questa nostra guida vogliamo offrirti una panoramica completa, mettendo in evidenza le loro caratteristiche, le tipologie di microonde disponibili sul mercato, in modo che tu possa scegliere l’elettrodomestico più adatto alle tue esigenze, in base a prezzo, offerte, qualità e marche disponibili. Il tutto, condito anche da una spolverata di recensioni, per i modelli più venduti del momento.

Come scegliere

Quali sono le caratteristiche principali del miglior microonde? Dimensioni, modalità di utilizzo, funzioni, potenza, grandezza e costi. Sono tutti parametri fondamentali per scegliere in maniera appropriata, secondo le proprie esigenze, purché sia nota la necessità di acquistare un microonde.

Molto spesso, un forno microonde può essere un regalo perfetto per una nonna o una mamma, ma se la persona che lo riceve in dono non ha una grande dimestichezza con la tecnologia, allora bisogna acquistare un microonde economico, con funzioni semplici e immediate. Inutile acquistare un microonde professionale in questi casi, solo per spendere soldi inutili.

Allo stesso modo, se si decide di acquistare un forno microonde per se, che serva a velocizzare la preparazione dei pasti tra un momento e l’altro della giornata, allora sarà necessario acquistarne uno potente, abbastanza capiente, ma che possa anche offrire un ingombro ridotto.

Tipologie

Prima di acquistare un forno a microonde, è necessario capire dove posizionarlo e che tipo di utilizzo se ne farà. Solo in questo modo sarà possibile scegliere il miglior microonde per le proprie esigenze. Innanzitutto, valuta se questo piccolo elettrodomestico sarà utilizzato da una o più persone. Se vivi da solo/a, sarebbe meglio acquistare un mini microonde, mentre se vivi in una famiglia numerosa, forse sarebbe meglio un microonde da incasso con dimensioni standard.

Se pensi di tenerlo sul piano di lavoro della cucina, assicurati che attorno ad esso ci sia abbastanza spazio per farlo “respirare” e che la presa della corrente si trovi nelle vicinanze, perché alla lunga, sbalzi di corrente e prolunghe potrebbero guastare l’apparecchio. Se il tuo appartamento è piccolino e gli spazi non sono sufficienti nemmeno per te, potresti optare per un forno a microonde piccolo, efficiente e tecnologico, ma non troppo ingombrante.

Una scelta molto intelligente, può essere quella di acquistare un modello combinato, microonde ventilato ad esempio, può sostituire anche il forno tradizionale. Con questo elettrodomestico, infatti, puoi decidere a seconda delle occasioni, se utilizzare il microonde o il forno normale.

Funzioni

  • Se ti piacciono i cibi con la crosticina croccante, dovresti puntare alla funzione di grill microonde
  • Crisp è la funzione che ti consente di dorare gli alimenti su tutti e due i lati
  • La cottura a vapore, invece, consente di effettuare una cucina più salutare
  • Scongelamento ti permette di scongelare il cibo velocemente
  • Infine, la funzione 3D, consente di cuocere gli alimenti in maniera uniforme

 

1. Samsung MC28H5015CS Revisione

Basta dare una rapida occhiata alle foto per capire che il Samsung MC28H5015CS sia un forno a microonde solido e robusto. I materiali con cui è stato realizzato sono di ottima qualità, proprio come ci ha abituati Samsung. Ottima anche la scelta di rivestire in ceramica il vano interno della camera di cottura, che facilita le operazioni di pulizia. Il suo design lo eleva allo status di “elettrodomestico professionale”, grazie alla cromatura del grigio metallizzato e alla maniglia poderosa che serve ad aprire il vano cottura. Nella parte destra, infine, troviamo un pannello di controllo con tasti e display digitale.

Forno a microonde

Funzioni e caratteristiche

Prima di vedere tutte le funzioni disponibili, ricordiamo che questo è un forno a microonde combinato e particolarmente intelligente. Il primo aggettivo fa riferimento alla possibilità di utilizzare il microonde come un forno tradizionale, mentre il secondo alla serie di programmi automatici che si possono selezionare direttamente con la tastiera di cui sopra. Forse non si tratta dell’elettrodomestico più facile da utilizzare, ma in nostro aiuto abbiamo un libretto delle istruzioni, completamente in italiano, con cui scoprire tutto quello che possiamo fare. Tra le funzioni principali, ricordiamo la cottura, lo scongelamento, il riscaldamento e il grill.

Un forno potente

La potenza del Samsung MC28H5015CS è più che soddisfacente, grazie ai suoi 900 watt in modalità microonde e 1400 watt in modalità grill. Modalità che possono anche essere utilizzate contemporaneamente. È presente anche la modalità ECO, che in standby riduce al minimo il consumo dell’apparecchio. Infine, segnaliamo la possibilità di rimuovere il piatto girevole, per sfruttare tutto lo spazio della camera di cottura, anche con piatti di forma non tonda. In linea generale, possiamo dire che questo microonde soddisfa a pieno le nostre aspettative.

Vantaggi

  • Design top
  • Ottimi materiali
  • Combo e intelligente

Svantaggi

  • Non semplice da utilizzare

 

2. Candy CMG 20 DW Revisione

Se avete bisogno di un microonde piccolo, che in cucina non occupi troppo spazio, allora potreste aver trovato quello che fa per voi. La sua capacità è di 20 litri, ideale per famiglie di piccole-medie dimensioni. Il rivestimento del forno da una buona sensazione di robustezza e nel complesso non è nemmeno molto pesante, 13 kg. Inoltre, la buona solidità si vede anche dai piccoli particolari, come il maniglione per l’apertura della camera di cottura, perfettamente “saldato” alla porta. Non manca, ovviamente, il piatto rotante al suo interno, che ha un diametro di 24,5 centimetri, più che apprezzabile.

miglior microonde

Funzioni del forno

Oltre alla funzione di microonde, questo piccolo elettrodomestico presenta anche quella di grill. La potenza è di 1000 watt, più che sufficienti per cuocere qualsiasi tipo di alimento, compresa la carne. Nel kit di accessori di questo forno, troviamo anche una comoda griglia. Ma ciò che ci ha colpito maggiormente, sono senza dubbio le sue funzioni. Tutte selezionabili attraverso il pannello di controllo, completo anche di display digitale. Forse non è il miglior microonde per la nonna, a cui bisognerebbe regalare un prodotto più facile da usare, ma per tutti gli amanti della tecnologia è un vero piacere.

Un microonde soddisfacente

Se siete curiosi di conoscere del microonde offerte e prezzi, vi basta visitare il link presente nella pagina. Per quel che ci riguarda, questo Candy CMG 20 DW è un apparecchio più che soddisfacente. Tra le funzioni che ci sono piaciute di più, c’è quella di scongelamento, che si adatta all’alimento da scongelare, in base al suo peso. Anche il rivestimento interno al quarzo, che facilita le operazioni di manutenzione ci ha soddisfatto parecchio. Insomma, se proprio dobbiamo trovargli difetti, potremmo dire che non è adatto a famiglie molto grandi, ma è proprio per trovare il pelo nell’uovo!

Vantaggi

  • Microonde piccolo
  • Tante funzioni
  • Display digitale

Svantaggi

  • Solo 20 litri di capacità

 

3. Samsung MG23F302TAK Revisione

Il forno a microonde Samsung MG23F302TAK genera un’ottima potenza di esercizio, e consente di cuocere gli alimenti sia con le microonde che con il grill. Le modalità di cottura sono:

  1. Microonde: con questa modalità potrai scegliere tra sei livelli differenti di energia, partendo da un minimo di 100 watt, fino ad arrivare ad 800 watt
  2. Grill: questa modalità ti consente di grigliare i tuoi alimenti, sfruttando una potenza di 1100 watt
  3. Microonde + grill: quest’ultima modalità, consente di sfruttare le due precedenti contemporaneamente. I livelli di potenza selezionabili in questo caso sono 3: 300, 450 e 600 watt per il microonde e sempre 1100 per il grill.

microonde offerte

Programmi di cottura

Forse non sarà il miglior forno a microonde disponibile sul mercato, dato anche il prezzo piuttosto accessibile, ma i programmi di cottura disponibili, non hanno nulla da invidiare ai modelli migliori. Abbiamo la cottura salutare, con ben 12 programmi con cui cuocere diversi alimenti, lo scongelamento manuale, quello rapido automatico e il “piatto preferito”, ossia un programma pensato appositamente per coloro che desiderano riscaldare direttamente nei forni a microonde i piatti già pronti congelati.

Facilità d’uso

Il Samsung MG23F302TAK ha una discreta capacità, che si ferma a 23 litri. Il diametro del piatto è di 23 cm. Si tratta di un forno a microonde ideale per famiglie da 3/4 persone. La sua struttura è solida e massiccia, come tutti i prodotti Samsung. Sotto di esso troviamo i piedini anti scivolo e il rivestimento della camera di cottura in ceramica, rende le operazioni di pulizia estremamente semplici. Tutto sommato, ci si può ritenere particolarmente soddisfatti del rapporto qualità/prezzo di questo piccolo elettrodomestico. Se volete conoscere del forno microonde offerte e prezzi, non vi resta che dare un’occhiata al negozio online!

Vantaggi

  • Tante funzioni
  • Molti programmi
  • Facile da pulire

Svantaggi

  • Non c’è la doratura del cibo

 

4. Daewoo KOR6L37 Revisione

Attualmente sono molto più diffusi i forni a microonde a libera installazione, piuttosto che il microonde da incasso e il motivo è abbastanza semplice da capire, soprattutto quando ci si trova davanti ad un modello compatto come il Daewoo KOR6L37. Quando in casa siete pochini e non avete molto spazio sul piano da lavoro, questo è il forno a microonde ideale per le vostre esigenze. La camera di cottura ha una capacità di 20 litri, mentre la potenza massima del microonde è di 700 watt. Nonostante le caratteristiche di fascia medio-bassa, questo piccolo elettrodomestico ha tutto quello che serve per cuocere, riscaldare e scongelare.

microonde da incasso

Prezzo economico

Se desiderate conoscere del microonde prezzi e offerte, vi basta visitare la pagina online al link che trovate in questa recensione. A questo proposito, vogliamo ricordare che il microonde Daewoo KOR6L37 offre un rapporto qualità prezzo davvero eccellente. Si tratta, a nostro parere, di uno dei migliori elettrodomestici del suo genere da regalare ad una mamma o ad una nonna, perché è molto semplice da utilizzare e non presenta funzioni avanzate tecnologicamente, che poco si adattano alle signore più grandi. Inoltre a questo prezzo e con queste caratteristiche, potete stare certi di fare una gran bella figura.

Design classico

A questo prezzo è difficile chiedere di più. Se avete già visto del microonde offerte e prezzi, allora avrete già intuito che queste sono ben rapportate alla semplicità del prodotto, che sul lato destro della camera di cottura (parte esterna), presenta due classiche manopole, una per selezionare le varie funzioni (a proposito, le icone non sono così esplicative, si poteva fare di più) e l’altra per selezionare il timer (fino a 35 minuti). Sotto, infine, troviamo il pulsante per l’apertura della porta, che è a scatto.

Vantaggi

  • Prezzo economico
  • Facile da usare
  • Design classico

Svantaggi

  • Icone poco chiare

 

5. Candy CMW2070DW Revisione

Se il tuo scopo è quello di acquistare un forno a microonde compatto, economico e semplice da utilizzare, allora questo Candy CMW2070DW è quello che fa per te. L’elettrodomestico gode di un design piuttosto classico, colore bianco e porta semi-trasparente di colore nero, che ci consente di controllare la cottura del cibo quando il forno è in funzione. Se sei curioso di conoscere del microonde prezzi e offerte, ti basta seguire il link che trovi in questa pagina. Si tratta di un microonde ideale per famiglie di piccole-medie dimensioni, poiché la sua capacità è di appena 20 litri, mentre il piatto interno ha un diametro di 24,5 cm.

microonde prezzi

Una sola modalità di cottura

Sul mercato i forni multifunzione sono sempre più numerosi, ma non tutti hanno bisogno di apparecchi così complicati, in cui il 90% delle modalità di cottura disponibili non verranno mai utilizzate. Con questo Candy CMW2070DW non ci sono problemi da questo punto di vista, dato che è disponibile una sola modalità di cottura, microonde appunto, con la possibilità di scegliere invece, 5 differenti livelli di potenza, che arriva al massimo a 700 watt. Ovviamente, come per ogni forno a microonde, anche qui abbiamo a disposizione la funzione di scongelamento.

Programmi

A livello di programmi, invece, il Candy CMW2070DW è abbastanza completo, sempre considerando la natura economica del prodotto. C’è il programma Defrost, Auto Cook, Multi Cottura, Avvio Rapido e il Blocco di Sicurezza per evitare che il forno possa essere messo in funzione dai più piccoli. All’interno della confezione, oltre al forno, troviamo anche un piccolo libretto delle istruzioni, non molto grande e facile da leggere. Per concludere quindi, il Candy CMW2070DW è un microonde adatto a famiglie poco numerose e che vogliono un apparecchio economico e facile da usare.

Vantaggi

  • Idea regalo
  • Facile da usare
  • Dimensioni compatte

Svantaggi

  • Potenza non elevatissima