Migliori prodotti

Migliore macchina caffè 2019

Per la maggior parte degli italiani, ma non solo, il caffè è un’abitudine quasi irrinunciabile. Per cui, diventa assolutamente necessario acquistare la migliore macchina caffè disponibile in commercio e che meglio si adatti alle proprie esigenze, in modo da potersi dedicare una pausa relax in qualsiasi momento della giornata, senza essere obbligati ad andare al bar. Una macchina caffè di qualità discreta, consente di preparare una bevanda quasi buona come quella del bar, facendo addirittura risparmiare un bel po’ di soldi. Per cui, vediamo quali sono le caratteristiche indispensabili per scegliere la macchina del caffè.

Come scegliere: i materiali

Esistono molte macchine da caffè espresso in commercio, alcune economiche, il cui prezzo corrisponde alla qualità scarsa dei materiali con cui è stata realizzata, altre più all’avanguardia, che hanno ovviamente un prezzo maggiore. Le prima, hanno una aspettativa di vita breve e la qualità del caffè non è eccellente, mentre le seconde, garantiscono un caffè buono come quello del bar, senza compromessi, vita natural durante. Le migliori macchine da caffè garantiscono una durata lunga nel tempo, stabilità e solidità, e viene fatto largo uso di acciaio inossidabile. Inoltre, dispongono anche di accessori extra, che possono tornare utili in molte occasioni, come il cappuccinatore, il friltro per l’acqua, la base per poggiare le tazze riscaldata e gli erogatori.

La pressione della macchina caffè

Per realizzare un caffè come quello del bar, è necessario che la macchine per caffè disponga di una pompa di discreta potenza. Le macchinette caffe di scarsa qualità, hanno il limite di avere una pressione troppo bassa, restituendo per questo motivo un caffè acquoso e talvolte lungo. L’espresso italiano, invece, è un’altra cosa. Deve essere corto e riservare un profumo intenso a colui o colei che lo gusta. Per realizzare un caffè cremoso e buono (oltre ad una buona qualità di caffè), è indispensabile avere una pompa che garantisca almeno i 15 bar di potenza.

Il porta filtro

Ci sono due grandi categorie di porta filtro, quello non pressurizzato e quello pressurizzato. Il primo è quello standard, che ci lascia decidere a noi quando erogare il caffè. Il secondo, invece, lascia erogare il caffè solo quando la macchina del caffè ha raggiunto la pressione ideale. Così facendo, si ottiene un caffè migliore, con una dolce cremina nella parte superiore, che fa scorrere lo zucchero nel caffè in modo lento e sinuoso.

La caldaia

Per concludere, una buona macchina caffè, è tale solo se ha una caldaia adeguata alle sue caratteristiche. La caldaia non è altro la parte dove si inserisce l’acqua. La maggior parte delle macchinette espresso, hanno caldaie in alluminio o acciaio. Le prime, impiegano più tempo rispetto alle seconde a raggiungere la giusta temperatura. I prezzi macchine caffe variano anche in base a questo aspetto. Il nostro consiglio, è comunque di scegliere il prodotto che si adatta meglio alle vostre esigenze, anche economiche. Però, se siete interessati più alle offerte macchine caffè piuttosto a quello che realmente offrono, potreste fare un acquisto sbagliato, quindi valutate con molta attenzione!

 

1. Nespresso U Mat EN110 Revisione

Come abbiamo avuto modo di provare con altre macchine da caffè dello stesso brand, anche la Nespresso U Mat EN110 è stata progettata per esaltare il gusto e l’aroma del caffè. Il sistema di infusione e di estrazione sono brevettati e all’avanguardia tecnologicamente, per realizzare sempre un ottimo caffè, proprio come quello del bar. La pompa, ad alta pressione, è dotata di 19 bar e l’acqua entra in temperatura in appena 25 secondi. Questa macchina del caffè è completamente automatica e quindi molto semplice da utilizzare. Per erogare il caffè, basta inserire la capsula, attendere qualche secondo e gustare il caffè appena erogato.

macchina caffè

Dimensioni compatte

Non si tratta di una macchina caffè essenziale e bella da vedere, ma è caratterizzata anche da un design moderno e compatto, che si adatta a qualsiasi tipo di spazio sul piano da lavoro. Il serbatoio dell’acqua, è di capienza media e può ospitare fino a 800 ml di acqua. Ogni particolare è stato progettato per ingombrare il meno possibile, come l’attacco magnetico per eventuali accessori aggiuntivi, che si trova sia nella parte anteriore che laterale della macchinetta. Infine, va ricordato che le capsule usate, non vanno estratte a mano, ma finiscono in una sorte di cestino, che va svuotato dopo 12 capsule.

Non solo il caffè

La Nespresso U Mat EN110, grazie alle tre impostazioni disponibili, può erogare caffè ristretto, espresso o caffè lungo. Per facilitare il suo utilizzo, inoltre, la Nespresso memorizza gli ultimi caffè più utilizzati, impostando quello più usato in automatico alla sua accensione. Oltre al caffè, è possibile realizzare latte macchiato, cappuccino e molto altro ancora, a seconda della capsula che si sceglie di acquistare. Capsule che sono disponibili sia in forma originale, che compatibili (meno costose).

Vantaggi

  • Si scalda velocemente
  • Tre tipi di erogazione
  • Ottima varietà di capsule

Svantaggi

  • Capsule originali difficili da trovare

 

2. Nespresso Pixie XN3005 Revisione

La Nespresso Pixie XN3005 è una macchina caffè compatta, al cui interno ci sono tecnologie avanzate, racchiuse in un elegante involucro. Il design, come avrete potuto notare dalle foto, è molto accattivante ed è disponibile in diversi colori. I materiali utilizzati sono solidi e fatti per durare. Ogni dettaglio è stato curato nel design di questo prodotto. Come tutte le macchine da caffè Nespresso, anche la piccola Pixie fa un caffè eccellente, come quello del bar. Inoltre, ci è data anche la possibilità, mediante un paio di pulsanti, di scegliere tra caffè espresso o caffè lungo.

macchine da caffè

Caffè personalizzato

Una delle caratteristiche della Nespresso Pixie XN3005, è il fatto di poter personalizzare l’erogazione del proprio caffè. Se è vero che la quantità di liquido è prestabilita, è altrettanto vero, che seguendo pochi e semplici passaggi, seguendo il manuale d’uso, si può personalizzare la quantità di caffè a nostro piacimento, per adattare meglio la bevanda ai nostri gusti. Grazie anche al fatto di possedere un serbatoio dell’acqua piccolo, che contiene 700 ml di acqua, la macchinetta si riscalda in pochi secondi e al termine dell’erogazione, non sarà nemmeno necessario estrarre la capsula, che termina automaticamente in un contenitore, che ne contiene fino a 10.

Manutenzione semplice

Ovviamente, come per la maggior parte delle macchine x caffe, si può utilizzare l’acqua del rubinetto per riempire il serbatoio. Questo, ovviamente, ci costringe ad eseguire regolarmente dei cicli di decalcificazione. Cicli che si possono eseguire grazie alla funzione specifica della Nespresso Pixie XN3005. Un ultimo consiglio, ma che vale un po’ per tutte le macchine da caffè ad uso domestico: utilizzate tazzine in vetro sottile, perché se utilizzate vetro o ceramica troppo spessa, il caffè tende a raffreddarsi molto velocemente.

Vantaggi

  • Ottimo caffè
  • Dimensioni compatte
  • Manutenzione facile

Svantaggi

  • Le capsule sono costose

 

3. Nespresso Inissia EN80 Revisione

La macchina caffè Nespresso Inissia EN80 è un modello molto popolare, che si trova in commercio a prezzi davvero interessanti. Finalmente per avvicinarsi al caffè con la qualità di quelli dei bar, non è più necessario spendere un occhio della testa. Il suo design ricorda molto da vicino quello della Pixie, modello molto simile, anche nelle caratteristiche, di cui parleremo tra qualche riga. Il suo prezzo economico, è ovviamente dovuto anche ai materiali utilizzati per racchiudere il macchinario, pressoché plastica dura.

macchina del caffè

Il punto forte

Sicuramente il rapporto qualità/prezzo è il punto forte di questa macchine per caffè. Tuttavia, non dovete pensare che l’erogazione del caffè sia per questo di scarsa qualità, anzi. La Nespresso Inissia EN80 gode di forme moderne e compatte, ideali per qualsiasi tipo di cucina. L’erogazione del caffè è automatica e s’interrompe da sola, non appena raggiunto il livello desiderato. Si può scegliere, infatti, tra caffè espresso e caffè lungo. Tra le altre funzioni degne di nota, ricordiamo la presenza del programma di decalcificazione automatico, che serve per eliminare dai piccoli tubicini della macchinetta espresso, il calcare che si accumula a causa dell’acqua del rubinetto che utilizziamo.

Facile da usare

La macchina per il caffè Nespresso Inissia EN80 è davvero molto semplice da utilizzare. Una volta inserita la classica capsula Nespresso, si accende l’apparecchio e si attende che sia pronto per l’erogazione. Si abbassa il manico, in stile manopola del bar, anche se questo è tondeggiante e si attende il termine dell’erogazione. Dopo 9 minuti di inattività, la macchinetta si spegne in automatico, funzione molto utile per i più distratti. Inoltre, il risparmio energetico è garantito dalla Classe A, che conta di far risparmiare almeno il 40% in più in bolletta, rispetto ad un prodotto della stessa potenza.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Design compatto
  • Caffè da bar

Svantaggi

  • Le capsule sono più costose delle cialde

 

4. Nescafé Dolce Gusto Piccolo EDG100 Revisione

La Nescafé Dolce Gusto Piccolo EDG100 è una macchina caffè che utilizza le capsule Dolce Gusto della Nescafé. È importante subito sottolineare, che questo prodotto, è stato pensato per erogare una sola bevanda per volta. Non c’è modo, infatti, di erogare contemporaneamente due caffè, come capita con altre macchinette simili. Le dimensioni e il design di questa macchina sono davvero compatte e si può inserire in qualsiasi angolo della cucina, su un piano da lavoro stabile e orizzontale. Proprio a causa delle sue dimensioni compatte, è dotata di un serbatoio non molto grande, che andrà riempito di acqua spesso se siete soliti fare molti caffè.

macchine per caffè

Facilità di utilizzo

La Nescafé Dolce Gusto Piccolo EDG100 si riscalda in pochi secondi, proprio grazie al fatto di avere un serbatoio piccolo, mentre se la dimenticate accesa per più di 5 minuti, si spegne automaticamente. Utilizzarla è molto semplice. Basta avere il serbatoio pieno di acqua e accendere il pulsante. Una volta inserita la capsula, si sposta la levetta in alto, per erogare acqua calda o fredda, a seconda del fatto che si voglia una bevanda calda o fredda (comoda d’estate).

Sistema multi becvanda

A questo proposito, ricordo che tra le caratteristiche migliori, c’è il fatto che le capsule Dolce Gusto, sono disponibili per qualsiasi tipo di caffè, ma includono anche molte altre bevande, come cappuccini, cioccolate e tè. L’erogazione è molto veloce e ricordiamo che in commercio esiste anche il modello automatico, dove scegliere il livello di liquido da erogare (indicato sulla confezione della capsula) e premere il pulsante di avvio. Se non siete solo amanti del caffè, ma anche di tante altre bevande, questa è la migliore macchina caffè che potete acquistare.

Vantaggi

  • Caffè buono
  • Facile da usare
  • Veloce nell’erogazione

Svantaggi

  • Capsule costose

 

5. Saeco HD8423/11 Poemia Revisione

Esteticamente, la Saeco HD8423/11 Poemia è una macchina caffè molto carina, anche se il design non presenta particolari così definiti. Si tratta comunque di una buona macchinetta per il caffè ad uso domestico. Sopra al serbatoio, dotato di una buona capienza (circa un litro), troviamo anche un comodo porta filtro, porta cialde e porta dosatore per il caffè. Si tratta di un modo simpatico e ordinato, per tenere tutto l’occorrente in un solo posto. Ovviamente, la macchinetta gode di un involucro completamente di plastica, di colore nero, ma abbastanza resistente. Nella parte anteriore, al centro, notiamo la presenza della manopola per l’erogazione del caffè o per il vapore.

migliore macchina caffè

Come si usa

All’interno della confezione, oltre alla macchinetta espresso e a tutti gli accessori, troviamo anche un comodo manuale delle istruzioni in italiano, che spiega passo dopo passo il funzionamento dell’apparecchio. Il suo utilizzo, tuttavia, è molto semplice e chiaro fin dal primo momento. Il nostro consiglio, per ottenere un caffè migliore, è quello di far riscaldare molto bene la macchinetta prima di erogare il caffè. Far scendere anche un po’ di acqua calda prima di mettere il braccetto con il caffè, è una buona idea, un po’ come fanno i baristi.

Caffè in polvere ottimo

Questa Saeco HD8423/11 Poemia può essere utilizzata sia con il caffè in polvere che con le cialde ESE. Con il caffè in polvere, da premettere che utilizziamo sempre caffè di alta qualità, la bevanda erogata è ottima, proprio come quella del bar. Mentre con le cialde, la qualità del caffè cala drasticamente. Ultimo consiglio per un caffè migliore, mettete una quantità maggiore rispetto a quella consigliata. In questo modo il caffè è più buono, denso e cremoso. Tutto sommato, per il prezzo a cui viene venduta, può essere un’ottima compagna per una pausa relax.

Vantaggi

  • Rapporto qualità/prezzo elevato
  • Design compatto
  • Facile da usare

Svantaggi

  • Caffè con cialde non perfetto