Migliori prodotti

Migliori macchine per zucchero filato 2018

macchina zucchero filato

Tornare bambini si può, acquistando una delle macchine per zucchero filato in commercio. Prodotti caratterizzati dai colori vivaci e sgargianti, dalle forme più semplici fino a quelle più simpatiche e complesse. Lo zucchero filato è stato in passato anche una delizia per i ricchi, diventato poi una rivoluzione nella pasticceria veneziana del XV secolo, con i vari capolavori creati con questo tipo di alimento. Negli anni ’50 e ’60 è stato l’elemento principale dei parchi giochi americani, diventando un vero e proprio simbolo di quegli anni. Quello che serve per crearlo sono lo zucchero e il tempo. Negli ultimi anni le macchine per caramelle in cotone hanno subito diversi miglioramenti.

Nel 1899 il produttore di caramelle John C. Wharton, produttore di caramelle e il dentista William J. Morrison, ottennero un brevetto per dei miglioramenti nelle macchine per caramelle . Wharton e Morrison hanno lavorato insieme a Nashville, Tenn. per progettare una macchina che produceva zucchero filato, un processo normalmente fatto a mano, creando l’antenato delle macchine che oggi vediamo sugli scaffali dei negozi di elettronica. La macchina dello zucchero filato è un elettrodomestico adatto a qualsiasi occasione, sia per la semplice routine giornaliera che per eventi speciali, come compleanni, feste di carnevale o ricorrenze varie, in modo da portare un tocco di gioia e colore ai vostri momenti speciali. La macchina per fare lo zucchero filato è pensato da molte aziende come un elettrodomestico colorato, piccolo e compatto, in modo da poterlo mettere facilmente da parte o su uno scaffale per i momenti in cui non la si utilizza. La loro modesta dimensione dà la possibilità di esporli sui propri mobiletti da cucina, in modo da compiacere sia l’occhio dei bambini che dei fan degli anni ’50.

macchina per zucchero filatoLa totale mancanza di accessori, renderà ancora più semplice il posizionamento della vostra macchina zucchero filato. Per poterla utilizzare infatti, sarà semplicemente necessario lo zucchero da versare e i bastoncini di legno dove poi avvolgere il filato prodotto dalla macchina. Lo zucchero filato è particolarmente amato dai bambini, grazie alla sua divertente forma, al suo sapore e al suo colore. Anche gli adulti non se ne privano, utilizzando la macchina zucchero filato professionale per dei divertenti snack o serate a tema con gli amici. Semplici da utilizzare e anche da lavare. Molte macchine per lo zucchero filato infatti si lavano facilmente anche in lavatrice, staccando la vaschetta in cui viene prodotto il filamento. La preparazione è semplice e richiede un solo elemento da inserire nel macchinario, rendendolo utilizzabile da chiunque. I prezzi di questi macchinari variano di molto in base al modello, alla sua grandezza, al suo design e al prodotto finale, partendo da un minimo di 40 euro fino a un massimo di circa 300 euro.

Il design delle macchine da zucchero filato

Le macchine da zucchero filato variano per grandezza, forma e colorazioni. Alcuni modelli sono molto semplici e dalla singola tonalità di colore, mentre altri sono più complessi e dalle forme “a tema” in modo da far innamorare i più piccoli ma anche per suscitare una dolce nostalgia nei bambini di ieri. Le macchine da zucchero filato sono caratterizzate dalla vaschetta in cui viene versato lo zucchero e poi prodotto il filato, seguito dal motore, avvolto dal guscio decorativo, spesso in plastica, con interruttore annesso. Il filo elettrico che serve ad alimentare il macchinario è di circa 1 metro che può variare da un modello all’altro. Il materiale dell’involucro esterno può variare dalla plastica al più solido acciaio inox, maggiormente resistente al calore prodotto dalla macchina. Le più grandi differenze si notano in particolar modo mettendo a confronto i modelli di macchina da zucchero filato non professionali e quelle professionali. I modelli non professionali sono maggiormente indicati per un uso privato e per poche persone, impiegando decisamente molto più tempo per raggiungere la condizione necessaria per produrre lo zucchero filato. I modelli professionali si riscaldano in un lasso di tempo nettamente inferiori, preparando grossi quantitativi di prodotto, rendendoli adatti per feste in cui sono invitate molte persone. Anche le loro caratteristiche variano di molto. Mentre i modelli non professionali sono piccoli e compatti, rendendo anche il loro posizionamento in cucina molto più semplice, i modelli professionali sono di più grosse dimensioni e necessitano di un ripiano dedicato per quando non vengono utilizzati. Un elemento che non si può ignorare è anche il loro peso. Le macchine per lo zucchero filato più piccole riportano un peso di 2 chili al massimo. I modelli più solidi e dalle misure maggiori riportano un peso decisamente maggiore, raggiungendo anche i 14 chili. La maggior parte dei modelli comprendono il filo da attaccare alla presa elettrica, solitamente attorno al metro o poco più. Le forme variano dai modelli più semplici, composti dalla semplice vaschetta e dalla parte sottostante che include il tasto di accensione, fino ai modelli più complessi, spesso costruiti pensando ai classici chioschetti dello zucchero filato che si possono trovare nei luna park.

Come utilizzare la macchina per lo zucchero filato

La macchina da zucchero filato è facilmente utilizzabile da tutti e la velocità di preparazione permette anche a chi ha molti impegni di dedicarsi a una divertente pausa per un colorato snack. Per quanto semplice possa risultare la preparazione, è consigliabile far utilizzare la macchina solo da adulti. Quando i più piccoli vogliono aiutare alla preparazione, lasciate far loro le cose più semplice, occupandovi voi del grosso del lavoro. Molte macchinari vengono in vostro aiuto, includendo una sorta di protezione al di sopra della vaschetta, per evitare la caduta di qualsiasi oggetto al suo interno. Per preparare dell’ottimo zucchero filato basterà semplicemente accendere la macchina, aspettare qualche minuto ( o qualche secondo, se si considerano i modelli a scopo professionale ) affinché essa si riscaldi abbastanza e inserire dello zucchero all’interno della vaschetta. Lo zucchero, una volta sciolto dal calore e liquefatto, verrà indirizzato verso l’esterno. Il contatto con l’aria lo faranno solidificare, creando come risultato la forma di filamento. Quando inizierà a produrre lo zucchero filamentoso, inserire il bastoncino e cominciare a girarlo attorno al centro della vaschetta, in modo che lo zucchero si avvolga attorno ad esso. Se si desidera creare uno zucchero filato a tema, come ad esempio durante dei divertenti baby shower, basterà inserire i coloranti specifici per questo genere di macchinari, venduti nei negozi. Alcune macchine per lo zucchero filato possono persino lavorare le caramelle solide, permettendo di scegliere non solo il sapore ma anche la colorazione del proprio dolce.

La pulizia della macchina per lo zucchero filato

Pulire questi piccoli e pratici elettrodomestici è davvero molto semplice. Innanzitutto è necessario dire che il livello di sporco che possono produrre è minimo, data la consistenza del prodotto finale, contenuto all’interno della vaschetta principale. Una volta finito, la vaschetta può essere sempre rimossa dal macchinario principale, in modo da poterla lavare comodamente a mano o anche in lavatrice. Anche i modelli in cui non è prevista la rimozione della vaschetta e di altri accessori annessi, la pulizia è molto semplice e richiede un quantitativo di tempo molto limitato.

Macchina zucchero filato prezzi

I prezzi per acquistare una macchina per zucchero filato possono variare di molto. Questa variazione di prezzo avviene in base al modello di elettrodomestico che si intende acquistare. I modelli più casalinghi e non professionali, sono caratterizzati da forme compatte e minute e il tempo di riscaldamento e di preparazione è molto più lento rispetto a un modello professionale. Ovviamente questo genere di macchinari costeranno di meno. I modelli a scopo professionale avranno dimensioni e peso maggiori ma il riscaldamento e la preparazione sono molto più veloci. Per questi ultimi modelli, bisogna anche considerare il quantitativo di prodotto che viene preparato, indicato in particolar modo per un vasto numero di persone. Ciò che influisce sul prezzo non è solo la tipologia di macchinario ma anche il materiale di cui sono composti (di solito plastica o acciaio inox), dagli accessori che possono essere inclusi nella confezione ( coni di carta, bastoncini di legno o bicchiere dosatore ) e dai pezzi che possono essere estratti o meno dal macchinario principale. Anche optional che agevolano la preparazione, come i pratici piedini di gomma antiscivolo, possono leggermente lievitare sul costo totale. Quando la macchina da zucchero filato viene pensata e costruita secondo un tema particolare, dando come risultato finale una forma che rende il prodotto maggiormente attraente, come ad esempio quelle che richiamano i classici chioschetti degli anni ’50 e ’60, il prezzo può risultare maggiore rispetto ai modelli dalle forme più semplici e monotone. I prezzi variano partendo da un minimo di circa 25 euro fino a raggiungere anche un massimo di circa 500 euro. La macchina zucchero filato prezzi possono subire ovviamente degli sconti in base al negozio in cui li si acquista, il periodo dell’anno o se vengono presi sugli e-shop online.

1. Ariete AR2971 Revisione

Ariete è l’azienda toscana fondata nel 1964. Nei vari decenni è cresciuta sempre di più, avendo come obiettivo il benessere degli utenti. Specializzata in particolar modo su piccoli elettrodomestici mirati alla preparazione di colazioni o alimenti vari, come ad esempio la macchina dello zucchero filato. La macchina per fare lo zucchero filato Ariete AR2971 è una piccola e colorata macchina per produrre zucchero filato. Si può utilizzare inserendo semplicemente la granella di zucchero. Particolarmente amato per il suo particolare design retrò anni ’50 e per la sua compatibilità con lo zucchero semolato e con le caramelle dure. Nel secondo caso, potrete scegliere il sapore e il colore del vostro zucchero filato, in modo da soddisfare pienamente il tema di feste particolari, come compleanni, carnevale, baby shower, ecc. Si riscalda in pochi minuti per poter essere utilizzata immediatamente. Fatela riscaldare e quando avrà raggiunto la giusta temperatura, spegnetela per inserire lo zucchero o le caramelle e poi riaccendetela subito dopo per raccogliere lo zucchero filato. Si smonta facilmente e il contenitore si lava a mano o in lavatrice. Le sue dimensioni sono modeste (16,5 x 20,3 x 28 cm) e il peso è poco meno di 1 chilo, in modo da poter essere trasportata facilmente. Il suo involucro e in plastica rossa lucida, per richiamare lo stile retrò. Lavora ad un voltaggio di 230. All’interno della confezione troverete la macchina Coton Candy, 2 coni di plastica (in alternativa ai bastoncini di legno facilmente reperibili al supermercato) e un cucchiaino dosatore.

macchina zucchero filatoPro

  • Design retrò
  • Colori vivaci
  • Compatta (16,5 x 20,3 x 28 cm)
  • Leggera (poco meno di un chilo)
  • Accessori smontabili
  • Accessori facilmente lavabili in lavatrice
  • Compatibilità con zucchero e con caramelle dure
  • Voltaggio ottimale

Contro

  • Impiega qualche minuto per riscaldarsi
  • Unica scelta di colori

 

2. Princess 292993 Revisione

La casa olandese Princess nasce nel 1994, specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici. Da sempre ha assistito le casalinghe con i suoi prodotti esclusivi e innovativi. La macchina da zucchero filato Princess 292993 è particolarmente amata per la sua semplicità di stile e per la semplicità con cui la si utilizza. Dotata di piedini di gomma alla base, in modo da evitare scivoli durante la preparazione dello zucchero filato. La vaschetta si può smontare ed è facilmente lavabile a mano o dentro la lavastoviglie. Dentro la confezione troverete il pratico misurino per versare lo zucchero e le coppette di carta colorata per le vostre feste! Unica scelta di colori, con il suo involucro di plastica bianca e dalle dimensioni compatte ( 31,5 x 31,5 x 14,5 cm ) che lo rende facilmente spostabile quando non la si utilizza. Potrete posarlo su un ripiano e mostrarlo anche quando non lo utilizzate, grazie alla sua forma simpatica e divertente. Il suo peso è leggermente al di sopra degli altri modelli, nonostante le sue minute dimensioni, con il suo chilo e 8. Il voltaggio con cui lavora è di 230 volt. Si riscalda dopo qualche minuto e dopo aver raggiunto la giusta temperatura, basterà inserire lo zucchero con il misurino all’interno della vaschetta. Dopo aver fatto ciò, iniziate a raccogliere il vostro zucchero filato con i bastoncini di legno o con i coni colorati inclusi nella confezione.

Princess 292993Pro

  • Misure compatte ( 31,5 x 31,5 x 14,5 cm )
  • Vaschetta facilmente rimovibile
  • Vaschetta lavabile a mano o in lavatrice
  • Dotata di piedini di gomma per evitare lo scivolo
  • Si riscalda in pochi minuti
  • Voltaggio ottimale
  • Accessori inclusi nella confezione

Contro

  • Leggermente pesante
  • Unica scelta di colori
  • Involucro di plastica

 

3.  Homcom Macchina per Zucchero Filato Rosa Revisione

La casa produttrice Homcom è specializzata nella produzione di mobili per la casa e di piccoli elettrodomestici. La macchina da zucchero filato Homcom è particolarmente amata da grandi e soprattutto piccini per la sua simpatica forma e il suo colore rosa acceso. Dalle dimensioni molto minute ( 27 x 26 x 18cm ) e quindi facilmente spostabile quando non la si utilizza. Anche quando riposta su un ripiano, dona un tocco di colore in più alla vostra cucina. Lo stesso modello presenta altre colorazioni (rosso e bianco). La macchina per zucchero filato Homcom è caratterizzata da un involucro in PP, acciaio inox e alluminio, rendendolo molto solido nonostante le sue apparenze. All’interno della confezione sono inclusi un cucchiaio dosatore e 10 stecche. Il cavo elettrico ha una lunghezza di 1.2 m per poterlo tenere anche lontano dalla presa elettrica nel muro. Ciò che caratterizza questo piccolo elettrodomestico è l’elemento riscaldante al quarzo, che permette di raggiungere il livello di temperatura necessaria per la lavorazione in soli due minuti. La macchina da zucchero filato Homcom lavora ad una potenza di 230 volt. Davvero semplice da pulire dopo l’utilizzo. Riconosciuta anche per la sua stabilità, permessa dalla presenza di piedini antiscivolo sulla base, in modo da poterla utilizzare senza spostamenti improvvisi. Dopo aver inserito lo zucchero con il pratico dosatore, aspettare qualche minuto e iniziare ad avvolgere i filamenti con i bastoncini di legno, effettuando movimenti circolari per ottenere il vostro zucchero filato!

macchina per zucchero filatoPro

  • Piedini antiscivolo
  • Facilmente lavabile
  • Lavora con una potenza di 230 voltaggio
  • Bastoncini e dosatore inclusi nella confezione
  • Variante di colori, vivaci e simpatici
  • Dimensioni minime ( 27 x 26 x 18cm )
  • Cavo elettrico di 1.2 metri
  • Involucro in PP, acciaio inox e alluminio

Contro

  • Lavora solo lo zucchero

4. Royal Catering RCZK 1200E Revisione

La Royal Catering è un’azienda specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici da cucina, in continuo miglioramento per sfruttare in maniera consapevole le risorse naturali mentre rispetta l’ambiente con la sua selezione di materiali ecosostenibili. La loro parola d’ordine è l’innovazione, creando sempre nuovi trends nel settore gastronomico, come la coloratissima e simpatica macchina per lo zucchero filato Royal Catering RCZK 1200E. Caratterizzata da dimensioni decisamente più grandi rispetto alle sue concorrenti ( 52 x 52 x 50 cm ) e con un peso nettamente maggiore (14 Kg ) produce però un vasto quantitativo di zucchero filato (dai 12 ai 18 grammi) in pochissimi secondi. Lavora con un voltaggio di 130 volt. Essendo una macchina di tipo professionale, il corpo esterno è composto da solido acciaio inox, nonostante la sua forma simpatica che richiama i classici chioschetti dello zucchero filato presenti nei luna park. Particolarmente adatto per feste con numerosi partecipanti, come feste scolastiche, compleanni ed eventi di vario tipo. Nonostante le sue dimensioni, si pulisce con molta semplicità. Dotata di cupola protettiva per evitare la caduta di oggetti all’interno della vaschetta, durante la produzione del filato. Per poterla utilizzare basta inserire il quantitativo di zucchero previsto dal ricettario, aspettare solo qualche secondo e poi prelevare il prodotto con movimenti circolari del bastoncino di legno attorno alla vaschetta.

macchina zucchero filato professionalePro

  • Voltaggio 130 voltaggio
  • Colori vivaci e sgargianti
  • Forma accattivante
  • Si lava con semplicità
  • Dotata di cupola protettiva
  • Prepara in soli 30 secondi
  • Prepara grandi quantitativi di prodotto ( dai 12 ai 18 grammi )
  • Corpo esterno in acciaio inox
  • Piedini antiscivolo

Contro

  • Grosse dimensioni ( 52 x 52 x 50 cm )
  • Macchinario pesante ( 14 Kg )
  • Unica scelta di colori

 

5. Royal Catering RCZK-1200-W Revisione

Altro macchinario della Royal Catering specializzata nella produzione di zucchero filato, il modello RCZK-1200-W ha delle vaste dimensioni rispetto ai modelli non professionali ( 52 x 52 x 50 cm ) ed un peso di ben 14 Kg. Composta da vaschetta e testa rotante entrambe rimovibili per garantire una pulizia a fondo dei vari componenti. La preparazione avviene in soli 60 secondi per preparare un quantitativo di 12 – 18 grammi di zucchero filato. Dalle simpatiche e accattivanti forme che richiamano i chioschi dei luna park, con un involucro in acciaio inox di un rosa acceso. Dotato di piedini antiscivolo per evitare movimenti durante la preparazione. Lavora con il classico voltaggio da 130 volt. L’utilizzo di questo macchinario è in totale sicurezza con il controllo automatico della stabilità di temperatura. Le sue grosse dimensioni rispetto ai modelli non professionali lo rendono un elettrodomestico perfetto per eventi in cui ci sono molti partecipanti, come ad esempio feste di compleanno, feste in maschera ed occasioni di vario tipo. Sebbene esista un’unica scelta di colori, il suo rosa sgargiante, assieme alla sua forma, lo rende un elettrodomestico amato dai piccini. Per utilizzarlo basta inserire il quantitativo di zucchero previsto, aspettare pochi secondi e iniziare a raccogliere il filato con movimenti circolari del bastoncino attorno alla vaschetta. Il risultato sarà una deliziosa nuvola di zucchero.

macchina dello zucchero filatoPro

  • Voltaggio 130 voltaggio
  • Colori vivaci e sgargianti
  • Forma accattivante
  • Si lava con semplicità
  • Dotata di cupola protettiva
  • Prepara in soli 60 secondi
  • Prepara grandi quantitativi di prodotto ( dai 12 ai 18 grammi )
  • Corpo esterno in acciaio inox
  • Piedini antiscivolo

Contro

  • Grosse dimensioni ( 52 x 52 x 50 cm )
  • Macchinario pesante ( 14 Kg )
  • Unica scelta di colori