Recensioni

Marcato Atlas 150 Recensione

marcato atlas 150

Specifiche del prodotto:

  • Produttore: Marcato
  • Modello: Atlas 150
  • Peso: 2,46 kg
  • Dimensioni del prodotto: 20,32 cm x 20,32 cm x 17,78 cm
  • Alimentazione: manuale (possibilità di acquistare e montare il motore elettrico)
  • Materiali: Acciaio cromato
  • Colori: Argento, disponibile in vari colori
  • Capacità: 10 litri
  • Garanzia: Offerta dal produttore
  • Spegnimento automatico: No
  • Caratteristiche speciali: manovella per funzionamento manuale, morsetto, manuale di istruzioni, ricettario multilingua incluso nella confezione

Recensione:

Marcato rappresenta l’essenza del Made in Italy, soprattutto in cucina. Fin dal 1930, anno della sua fondazione, l’azienda si occupa di produrre e distribuire accessori ed elettrodomestici per la cucina di altissima qualità, che rientrano sicuramente fra le scelte preferite anche dei migliori professionisti.

Oggi puoi portare questa qualità anche nella tua cucina domestica, proprio grazie a questa Marcato Atlas 150. La prima cosa che sicuramente noterai di questo modello, e della quale non potrai non innamorarti, è la sua rifinitura in acciaio cromato. Uno stile prettamente vintage, infatti, si sposa perfettamente con una rifinitura colorata. Sono disponibili davvero tantissimi colori, perciò potrai divertirti ad abbinare la tua macchina per pasta Atlas 150 alla tua cucina. Troverai sul mercato i seguenti colori: argento, oro, nero, rosso, rame, rosa, azzurro e verde. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Altro punto a favore di questa Marcato Atlas è la sua funzionalità. Non si tratta infatti di una semplice macchina per la pasta, ma di un piccolo robot da cucina che ti guiderà nella produzione di deliziose paste genuine e fatte in casa.

Il primo passo per ottenere una pasta fatta in casa buona e fragrante è quello di scegliere la farina giusta. Gli esperti e gli chef che lavorano per Marcato, e che sono esperti nella tradizionale cucina italiana, consigliano un mix al 50% di farina di grano tenero 00 e per la restante metà di farina di grano duro. Non dimenticarti di aggiungere un uovo ogni 100 grammi di farina! In ogni caso, potrai divertirti a testare tutte le farine e le combinazioni che preferisci: qualsiasi sfoglia di pasta potrà essere lavorata dalla Marcato Atlas 150 e dai suoi accessori.

Quando finalmente avrai ottenuto un impasto di tuo gradimento, sarai pronto a mettere questa Atlas 150 alla prova. Ricorda di gettare via la prima parte di impasto lavorata, se questa è la prima volta che usi la macchina e stai cercando di rodarne i rulli e di lubrificarne gli ingranaggi.

Ovviamente, tutte le parti dalla Marcato Classic Atlas 150 che andranno a contatto con gli alimenti, e quindi con la pasta sfoglia, sono state fabbricate in lega di alluminio anodizzato per alimenti. Esso quindi non rilascia alcun metallo nocivo per il tuo impasto, come ad esempio nickel o cromo.

Per quanto riguarda i pettini dei rulli, essi consentono un’ottima precisione di taglio, e sono rivestiti in resina polimerica. È un materiale eccellente, poiché previene la produzione di polveri da attrito e la proliferazione di batteri. Consigliamo comunque di ripulire con attenzione la macchina dopo ogni uso, per evitare che parte dell’impasto possa restare attaccata alle parti metalliche e creare muffe.

A questo proposito, sottolineammo che tutte le parti di questa macchina per la pasta Atlas 150 sono facilmente smontabili, così da essere pulite con praticità e alla perfezione.

Da non sottovalutare inoltre il cosiddetto brevetto Wellness, caratteristica che fa della Marcato Atlas 150 una macchina che vale ben oltre il suo prezzo. Esso racchiude tutti i sistemi di sicurezza e i dettagli ben definiti non solo di questo modello, ma di tutto il catalogo di questo storico brand italiano.

Per quanto riguarda gli accessori, la macchina si configura principalmente per la produzione di lasagne, fettuccine e tagliolini. Puoi però acquistare altre tipologie di rulli in separata sede. Nel catalogo Marcato ve ne sono ben 13. Non dimenticare che potrai poi comprare anche il motore Marcato Pasta drive, che renderà la macchina ufficialmente elettrica e non richiederà più l’azionamento a manovella.

Quest’ultimo è un acquisto che non possiamo che consigliarti se prevedi di utilizzare spesso la tua Atlas 150 cromo o se in generale preferisci accorciare le tempistiche di produzione della pasta.

In conclusione, sicuramente Marcato dimostra di non sbagliare mai un colpo, e con questa macchina per la pasta ritorna a conquistare vecchi e nuovi consumatori. È un prodotto ispirato a modelli professionali, ma riproposto con una facilità d’uso e soprattutto con un prezzo che richiama sicuramente i consumatori di ogni genere.

Ecco perché non dovresti lasciartelo scappare: dopo il primo utilizzo, scoprirai un modo nuovo, più pratico e veloce, per ottener la pasta fatta in casa. Si tratta di un modello manuale, ma potrai rivoluzionarlo in base alle tue esigenze acquistando a parte li pratico motore elettrico. Sempre in tema accessori, Marcato ti offre ben 13 rulli da acquistare separatamente per espandere la rosa di tipi di pasta che puoi preparare.

In ogni caso, anche nella sua versione base questa macchina è assolutamente completa e perfetta, versatile e apprezzabile in ogni situazione. Per tutti gli chef casalinghi, a prescindere dall’esperienza e dalla bravura, questo prodotto è un must irrinunciabile, da avere assolutamente nella tua cucina, anche solo per il suo design così professionale.

Vantaggi:

  • Fino a 10 posizioni per diversi spessori
  • Permette di ottenere 3 formati di pasta diversi
  • Possibilità di acquistare il motore elettrico
  • Accessori intercambiabili
  • Struttura in acciaio cromato
  • Completamente realizzata in Italia

Svantaggi:

  • Poco adatta per produrre ravioli
  • Confezione imballata in modo poco sicuro

Summary

Difficilmente sul mercato troverai una macchina per la pasta migliore di questa Marcato Atlas 150, soprattutto considerato il prezzo finale. Dal design ai sistemi di sicurezza, ogni elemento di questo elettrodomestico è stato studiato e perfezionato per offrirti un’esperienza d’utilizzo perfetta, anche se non sei abituato ad usare questo genere di macchinari.

Pur trattandosi di un apparecchio manuale, potrai acquistare il pratico motore in un secondo momento, trasformandolo quindi in una macchina elettrica in base alle tue esigenze. Se stai cercando una macchina per la pasta facile da usare, veloce da pulire, che non richieda particolare manutenzione, e soprattutto dal design eccellente, allora questo modello firmato Marcato è decisamente la risposta a tutte le tue esigenze!