Voci del blog

Migliora la tua macchina per la pasta con gli accessori

macchina per la pasta

Non esiste il macchinario o l’elettrodomestico perfetto, semplicemente perché ogni consumatore ha delle esigenze diverse. Creare dei dispositivi perfetti, vorrebbe dire lanciare sul mercato un prodotto diverso per ogni specifico consumatore, la qual cosa comporterebbe un investimento troppo grande anche per le aziende più importanti.

Per fortuna, esistono altri modi per personalizzare la propria esperienza d’uso. Ciò si applica virtualmente ad ogni prodotto sul mercato, compresa quindi anche la macchina per la pasta. Quest’ultimo macchinario è infatti uno strumento davvero facile da usare, ormai presente quasi in tutte le cucine, comprese quelle degli chef più professionali e abili nel loro lavoro.

L’unico modo per rendere perfetto un prodotto già eccellente, quindi, è quello di acquistare gli accessori per pasta maker di cui senti più bisogno. In molti casi, alcuni accessori sono già inclusi nella confezione, perché omaggiati dall’azienda produttrice. Più comunemente, dovrai acquistarli in un secondo momento, rivolgendoti ad un negozio specializzato o cercandoli online.

Vi sono accessori che sono universali e vanno bene con ogni macchina, altri che invece si sposano bene solo con le attrezzature di un determinato marchio. Vi sono infine degli accessori studiati esclusivamente per un modello, del quale rispecchiano ad esempio le dimensioni e la potenza. Questi dettagli specifici, in ogni caso, sono sempre indicati sulle confezioni.

In linea generale, ti consigliamo sempre di acquistare gli accessori man mano che ne senti la necessità. Investire fin da subito in un kit ricco e completo, dal costo magari non indifferente, potrebbe non sempre rivelarsi una buona idea, soprattutto se non sei abituato ad usare in modo frequente la tua nuova macchina per la pasta.

Uno degli accessori più usati è sicuramente quello per fare i ravioli. Una volta agganciato alla macchina, esso segmenta la sfoglia dandole la forma tipica di questa pasta ripiena. Secondo lo stesso principio funziona anche l’accessorio per gli gnocchi, che potrebbero però risultare più difficile da usare. Sia gli gnocchi che i ravioli possono anche essere ottenuti a mano, ma indubbiamente l’uso di un accessorio dedicato rende il tutto più facile ed immediato.

Se ti piace produrre quantità maggiori di pasta per conservarla, allora sicuramente ti capita di congelare gli avanzi. Ti sconsigliamo questa tecnica, perché finisce per alterare non solo il gusto, ma anche la fragranza della sfoglia, rendendo vani i tuoi sforzi di produrre una pasta perfetta.

La soluzione migliore è invece quella di essiccare la pasta! Se non vuoi investire in un essiccatore, che finirebbe per occupare maggiore spazio, allora l’accessorio che fa al caso tuo è lo stendipasta. Proprio come uno stendibiancheria, esso accoglie in particolare la pasta lunga. In questo modo potrai lasciare asciugare l’impasto in pace, con la garanzia inoltre che non si attacchi e non venga alterato nella forma e nel gusto.

Insomma, gli accessori sono davvero tanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Non ti resta che identificare quelli più utili per te, e trasformare la tua cucina in quella di uno chef professionista!