Migliori prodotti

Migliori multicooker 2018

multicooker

Avere un valido aiuto in cucina è il sogno di ogni individuo, sia di chi si diletta ai fornelli ma anche e soprattutto di chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a gustosi manicaretti. Certo, l’ideale sarebbe poter assumere uno chef personale che cucini al posto nostro, ma questa soluzione non è decisamente fra le più pratiche da attuare.

C’è comunque una soluzione molto simile, che deve il suo successo e la sua diffusione alla tecnologia di consumo in continua evoluzione. Si tratta dei multicooker, dei veri e propri robot da cucina che racchiudono, in un unico elettrodomestico, tutto il necessario per preparare e cuocere gustosi manicaretti partendo da qualsiasi ingrediente.

Ti sembra troppo bello per essere vero? Ebbene, in questo articolo e nella nostra guida all’acquisto ti dimostreremo invece che lì fuori c’è il miglior multicooker per te, ritagliato perfettamente in base alle tue esigenze. Tutto ciò che devi fare è individuarlo ed acquistarlo subito. Se non credi di esserne in grado, non preoccuparti: abbiamo stilato una guida all’acquisto precisa in ogni dettaglio, e seguita dai top 5 multicooker del 2018. Sicuramente fra questi ci sarà il modello perfetto per te, il multicooker più acclamato dalle recensioni dei consumatori che lo hanno già provato. vediamo insieme qual è!

Come funziona un multicooker?

Il multicooker è la soluzione intelligente per preparare qualsiasi pietanza in modo facile e veloce, senza sporcare troppe ed inutili padelle e senza necessariamente dover avere spiccate doti in cucina.

Questo elettrodomestico è infatti computerizzato. Una volta deciso cosa vuoi preparare, ti basta selezionare il programma apposito attraverso il display digitale. Alcuni modelli hanno dei programmi preimpostati in base a diverse pietanze, altrimenti puoi liberamente impostare tempo e temperatura di cottura in base alle tue esigenze.

Poniamo il caso tu voglia preparare un piatto di pasta. Una volta riempito d’acqua che avrà raggiunto la bollitura, il robot da cucina si fermerà da solo, dandoti modo di aggiungere la pasta. A fine cottura, potrai direttamente aggiungere del condimento, e magari continuare a cuocerlo insieme alla pasta. In questo modo avrai ottenuto un Piatto completo utilizzando un solo dispositivo e senza sporcare troppo in giro.

Anche per questo, gli accessori di un multicooker giocano un ruolo fondamentale. Maggiore il loro numero, più elevata sarà anche la versatilità dell’elettrodomestico. In ogni caso, questi accessori possono essere anche acquistati in un secondo momento, sempre in base alle tue esigenze.

Se non sei molto esperto di cucina, o se non hai una spiccata vena creativa in questo ambito, il multicooker rappresenta maggiormente l’alleato perfetto per te. Esso infatti dispone spesso e volentieri di veri e propri ricettari, cartacei o digitali, che ti guideranno anche sulla base di quale programma del robot usare. In ogni caso, potrai anche affidarti a dei ricettari tradizionali. L’unica modifica da tenere in considerazione sarà l’uso di un solo apparecchio invece di tantissimi piatti, pentole e padelle.

Ecco perché questo è l’elettrodomestico perfetto per chi sta cercando un modo di vivere più facilmente la propria vita in cucina! Finalmente un investimento ideale per qualsiasi tipo di consumatore: da chi va sempre di fretta, a chi deve ogni giorno preparare da mangiare per una famiglia numerosa ed esigente. La versatilità di questo dispositivo lo rende perfetto anche per preparare dolci, biscotti e altri manicaretti apprezzati dai bambini e dagli adulti più golosi.

Come scegliere il multicooker migliore

Il mercato, come sempre, è ricco di tanti prodotti, soprattutto quando si tratta di elettrodomestici. Ecco perché se cerchi un multicooker potrebbe essere difficile capire quale scegliere. Ma non preoccuparti: abbiamo stilato questa breve ma completa guida che ti aiuterà a portare a termine un acquisto perfetto per le tue necessità!

Innanzitutto, il primo fattore a cui dovresti guardare è la multifunzionalità. Del resto, questi robot da cucina sono apparecchi moderni ed in continua evoluzione, perciò stai sicuramente cercando un prodotto che ti aiuti a preparare diverse pietanze. Solo in questo modo sarai sicuro di poter godere di versatilità e comodità, e di aver quindi concluso un ottimo investimento.

Non a caso, l’idea di fondo di questi elettrodomestici è quella di offrirti maggiore tempo libero, liberandoti dallo stress di dover cucinare e permettendoti di ottenere ottimi piatti anche se non sei molto esperto ai fornelli. L’obiettivo, quindi, è quello di proporti un robot multifunzione, ovvero che sia in grado di non solo cuocere, ma anche tagliare, impastare, friggere, e in alcuni casi persino cuocere al grill.

Perciò la tua prima mossa è quella di individuare quali sono le caratteristiche che stai cercando prima di tutto. Sicuramente i migliori multicooker sono quelli che ti offrono la possibilità di cucinare in ogni modalità e ogni pietanza, ma ovviamente in questi casi il budget richiesto tende a salire. Ricorda che si tratta comunque di un investimento importante, forse il migliore che mai farai per la tua cucina, che ti permetterà di risparmiare diverso tempo e denaro nel lungo termine. Quindi vale sicuramente la pena mettere in conto un budget importante!

Inoltre, se non sei molto pratico ai fornelli o in generale con la tecnologia, la tua priorità dovrebbe esser quella di scegliere un robot da cucina particolarmente facile da usare, magari dotato di un del display digitale che ti guidi passo dopo passo in ogni operazione. I multicooker più apprezzati dalle opinioni dei consumatori sono quelli che dispongono già di un ricettario completo, online o cartaceo, presente nella confezione. Al tempo stesso, ciò non ti vieta di sperimentare liberamente con gli ingredienti e le ricette che più preferisci!

Nell’ordine di scelta, seguono poi altre impostazioni fondamentali, quali la potenza, la capienza e soprattutto la qualità dei materiali che compongono il robot da cucina. Ovviamente anche questi dipendono dalle tue esigenze, tranne la qualità, che spesso però è dovuta al multicooker e al suo costo. Ti consigliamo, vista l’entità e le funzionalità di questo elettrodomestico, di non cercare il risparmio ad ogni costo: hai bisogno di uno strumento utile e valido, che duri nel tempo, accompagnandoti anche per diversi anni senza mai diventare troppo obsoleto.

La capienza è un fattore influenzato dal numero di persone per le quali ti capita di cucinare più spesso. Un single ha sicuramente esigenze diverso rispetto ad una famiglia numerosa, a meno che non preferisca cucinare grandi quantità di cibo per congelarle o per dividerle con ospiti e amici. In ogni caso, la capacità di ogni robot da cucina è opportunamente indicata sulla scheda tecnica di ogni prodotto, disponibile online o in un qualsiasi negozio fisico.

Per quanto riguarda la qualità dei materiali di un multicooker, essa spesso va a braccetto con i prezzi di questi dispositivi. È comunque necessaria che tutti i materiali che assemblano il tuo futuro robot da cucina siano tra i più resistenti in commercio, in modo tale da rendere ogni preparazione sana ma anche sicura. In genere i materiali più usati sono la plastica e l’alluminio pressofuso, che si dimostrano entrambi molto durevoli e resistenti all’usura, al tempo e al calore.

A proposito di quest’ultimo, esso è ovviamente il protagonista indiscusso di ogni cottura, ergo deve sempre essere omogeneo. Ecco perché molti dei contenitori di questi robot da cucina sono rivestiti in ceramica, e magari dispongono di opportuni trattamenti antigraffio e antiaderenti.

In questo modo sarà per te più facile cuocere anche senza grassi aggiunti, quali olio o burro, ottenendo sfiziose ricette leggere e salutari. Ne sarà quindi più contento non solo il tuo portafogli, ma anche la tua bilancia. Anche i bambini potranno inoltre mangiare più sano senza nemmeno rendersene conto, gustando anche deliziosi dolci preparati in casa con ingredienti assolutamente genuini e selezionati da te.

Quali sono le dimensioni di un multicooker

Se la tua cucina non dispone di molto spazio, stai tranquillo: ciò non significa dover necessariamente rinunciare al multicooker migliore per te. Sul mercato ne troverai diversi modelli, infatti, che differiscono anche per peso e dimensioni. In linea generale, comunque, questa tipologia di elettrodomestico non occupa molto spazio. Va però considerato che si tratta di un dispositivo ad esposizione permanente, che quindi difficilmente dovrai mettere via dopo ogni utilizzo.

D’altro canto, questa caratteristica ha fatto in modo che i produttori di tutto il mondo si impegnassero per offrire, ad un giusto prezzo, un multicooker anche esteticamente molto ben curato. Molti modelli finiscono col diventare presto dei veri e propri complementi d’arredo per la tua cucina, grazie ad un design lineare e moderno.

Altre versioni dispongono ad esempio di maniglie per il trasporto, con le quali potrai spostare più facilmente l’apparecchio da una stanza all’altra, o ad esempio portarlo con te nella tua casa al mare o in montagna. Inoltre, tutto lo spazio occupato da questo robot non sarà necessario per altri utensili: potrai infatti mettere via decine e decine di pentole e padelle che non ti serviranno più, dato che il multicooker farà tutto da solo.

Cosa stai aspettando? Qualunque sia il tuo stile di vita o di cucina, il multicooker è la soluzione perfetta che non puoi più lasciarti scappare. Sarà l’investimento di tempo e di denaro migliore che tu abbia mai fatto, e già tantissimi consumatori non possono più farne a meno!

 

1. De’Longhi FH1394/2.BK Recensione

il mercato degli elettrodomestici casalinghi è vasto, ma c’è un brand che ormai da decenni riesce sempre a distinguersi. Si tratta di De’Longhi, che per questo 2018 torna alla carica con questo multicooker molto interessante. Non a caso, si attesta sicuramente come uno dei migliori prodotti di questo genere per quest’anno, e siamo sicuri che darà ampie soddisfazioni anche in futuro.

multicooker

Si tratta di un robot da cucina vero e proprio, che ti permetterà di creare diverse pietanze appetitose, e di cucinare ogni tipologia di cibo, dai risotti alle pietanze surgelate. Insomma, il massimo della comodità per chi è sempre di fretta! Non ci sarà nessun manicaretto che non potrai preparare con questo multicooker, ottenendo sempre risultati assolutamente strabilianti… ti sembrerà sempre di star gustando dell’ottima cucina fatta in casa, ma sempre con la comodità di un elettrodomestico di alta qualità dalla tua parte!

Le sue prestazioni eccellono soprattutto nella frittura, che si mantiene sempre croccante all’esterno e morbida all’interno. Ciò è possibile anche e soprattutto grazie al suo sistema di cottura ventilata e a grill, e alla presenza di una resistenza tubolare posta nella parte superiore del macchinario.

La resistenza è poco inferiore a 1000 W, e velocizza quindi ogni processo di cottura, senza però che la bontà del cibo possa risentirne. Il processo di cottura avviene quindi in completa autonomia, e a te non resterà che controllare di tanto in tanto che tutto proceda bene, servendoti della comoda interfaccia digitale e del coperchio trasparente.

Insomma, De’Longhi si riconferma l’alleato perfetto di ogni cuoco casalingo e di ogni individuo che voglia accelerare le operazioni quotidiane in cucina, ma senza rinunciare alla qualità. Siamo sicuri che questo multicooker diventerà presto per te un oggetto indispensabile, lo strumento ideale in cucina qualsiasi sia il tuo stile di vita! Corri a provarlo!

Vantaggi:

  • Adatto per preparare ogni tipo di pietanza
  • Versatile e sufficientemente potente
  • Funzione di cottura automatica con grill

Svantaggi:

  • Non può essere usato per preparare la pizza

 

2. Redmond RMC-M90E Recensione

Redmond è una realtà aziendale diventata famosa molto velocemente, anche grazie al suo nome, che ricorda quello di un altrettanto rinomata cittadina americana. Tutti i prodotti che rientrano nel catalogo di questo brand si riconoscono per la loro qualità, e per la loro capacità di rendere immediatamente più facile, grazie all’innovazione tecnologica, qualsiasi gesto quotidiano. Niente male, quindi, per un brand che si affaccia su un mercato già saturo!

multicooker migliore

Non è quindi un’eccezione questo multicooker, che si fa subito notare per il suo design moderno, quasi futuristico. Dispone di un pannello digitale molto grande con tecnologia MOTouch, ovvero che reagisce al tocco delle tue dita. La parte superiore della struttura è in plastica lucida, che sicuramente risalterà in ogni cucina. Il display è invece di colore arancione, così da rendere anche le istruzioni a schermo ben visibili e facili da seguire.

La temperatura è completamente regolabile fino ad un massimo di 170 gradi, e potrai divertirti a sperimentare con ben 28 programmi diversi, tutti ad impostazione manuale. Non mancano dei programmi appositi per i prodotti panificati, fra cui il pane a lievitazione lenta. Potrai inoltre preparare anche gustose confetture e genuini yogurt fatti in casa!

Ottimi anche i materiali che compongono questo robot da cucina, che può vantare un recipiente intorno rivestito in ceramica antiaderente. All’esterno spiccano due maniche di plastica per il trasporto, che resistono al calore e ti permettono quindi di poter adoperare questo robot da cucina anche quando è ancora caldo.

Si tratta sicuramente di un prodotto molto avanzato, un gioiellino della tecnologia che può addirittura contare su un display con tecnologia touch. Ti consigliamo di non lasciartelo scappare: si preannuncia già come uno dei migliori prodotti dell’anno, che sicuramente farà impazzire i consumatori di tutta Italia e renderà la vita più facile a chiunque deciderà di accoglierlo nella propria cucina e nella propria famiglia.

Vantaggi:

  • Display con tecnologia touch
  • Design moderno e lucido
  • Ottimo prezzo concorrenziale

Svantaggi:

  • Recipiente interno non di qualità eccelsa

 

3. Aigostar Happy Chef 30IWY Recensione

Aigostar è un orgoglio tutto italiano. L’azienda ha infatti la sua sede legale in provincia di Milano, nella placida cittadina di Trezzo sull’Adda. I prodotti presenti sul suo catalogo sono diversi, e spaziano dall’elettronica di consumo all’illuminazione. Non mancano ovviamente gli elettrodomestici per la cucina, e ne è un esempio questo multicooker molto interessante, che spicca per qualità fra tutti i modelli concorrenti di brand esteri.

multicooker quale scegliere

Questo robot da cucina Happy Chef 7 in 1 è, come suggerisce il nome, l’alleato più versatile che tu possa trovare per i tuoi spuntini o pasti principali. Esso funge da pentola a pressione, cuoci riso, pentola a vapore, ma è utile anche per preparare salse e condimenti… il tutto in un unico elettrodomestico!

Ciò è possibile grazie ai suoi undici programmi preimpostati, che ti permettono di cucinare davvero qualunque tipo di alimento. Per selezionare questi programmi potrai contare sul suo LCD inclinato, che ti permette una lettura veloce e comoda, oltre che di passare da un programma all’altro in poco tempo. Se vorrai, potrai anche usarlo in modalità completamente manuale, così da poter regolare a tuo piacimento i tempi e le temperature di cottura.

Il contenitore interno è ovviamente in materiale antiaderente, con numerosi meccanismi automatici che proteggono te ed il tuo cibo dalle temperature troppo elevate. In ogni caso è presenta una ulteriore garanzia di due anni, e l’elettrodomestico dispone ovviamente delle dovute certificazioni RoHS e LFGB.

La capienza totale di questo elettrodomestico è di 5 litri: è quindi perfetto per una famiglia di medie dimensioni, ma saprà farsi apprezzare anche da un single o da una coppia. Inoltre, si rivelerà la carta vincente in caso di ospiti inattesi, anche i più affamati ed esigenti!

Il cavo di alimentazione, infine, è lungo ben 1 metro, quindi non rappresenterà un fastidio particolare in giro per la tua cucina, e anche il fattore sicurezza sarà maggiore per te ed i tuoi cari.

Vantaggi:

  • 9 meccanismi di sicurezza automatici
  • Garanzia di 2 anni
  • Pannello LCD facile da leggere
  • Diventa anche un’ottima pentola a pressione

Svantaggi:

  • Componenti non lavabili in lavastoviglie
  • Il ricettario incluso non è il massimo

 

4. Redmond RMC-M4502E Recensione

Se stai cercando un robot di cucina di qualità discreta e dal costo contenuto, allora Redmond ha sicuramente la soluzione più adatta a te, che accontenterà ogni tua esigenza senza pesare troppo sul tuo portafogli. Un prodotto molto interessante, quindi, da regalare e da regalarsi, per portare comodità ed innovazione nella propria cucina ad un prezzo non esagerato. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta!

multicooker opinioni

Redmond lancia quindi sul mercato un multi-fornello soddisfacente, che si adegua agli standard del mercato senza però richiedere un costo troppo alto. Le dimensioni risultano contenute, ed è quindi facile da maneggiare e da posizionare anche nelle cucine più piccole e negli spazi non troppo grandi.

Spicca comunque il suo design lineare e moderno, su cui si fa notare il display per la selezione digitale dei programmi di cottura. Tra questi, il più interessante è sicuramente quello chiamato “multi-chef”, che ti permetterà di impostare liberamente il tempo e la temperatura di cottura che preferisci, in modo da adattare le impostazioni del dispositivo su qualsiasi pietanza tu voglia cucinare. Non ci sarà quindi limite alla tua fantasia né alla versatilità del dispositivo!

Ciò significa anche che questo robot da cucina è particolarmente in grado di lavorare in autonomia, e a te non resterà che controllare ogni tanto come procede la cottura. In questo modo potrai proporre ai tuoi familiari dei manicaretti anche fra i più raffinati, e starà a te decidere se svelare il tuo segreto. In caso contrario, nessuno potrà scoprirlo: i piatti cucinati con questo robot sono deliziosi e fragranti proprio come quelli appena sfornati dalle cucine e dai forni tradizionali!

Decisamente si tratta di uno dei multicooker più interessanti dell’anno, che propone il perfetto sodalizio fra qualità e prezzo contenuto. Un piccolo gioiellino che nessuno chef casalingo dovrebbe farsi sfuggire, e che si farà apprezzare da tutti!

Vantaggi:

  • Prezzo molto competitivo
  • Design moderno ed accattivante
  • Funzione multi-chef

Svantaggi:

  • Il display è disponibile solo in lingua inglese

 

5. Moulinex Cookeo+ Recensione

Moulinex nasce nel 1932, da un colpo di genio di un imprenditore di Parigi, che lanciò sul mercato un apparecchio tanto semplice ma innovativo, che permetteva di lavorare la verdura cotta così da preparare dei gustosi passati. Da allora, questi macchinari si sono evoluti, diventando presto simboli di innovazione tecnologica e progresso in cucina, alla portata di tutti i consumatori, anche i meno esperti.

miglior multicooker

Ad oggi, Moulinex continua a farsi notare sul mercato con dispositivi casalinghi sempre più innovativi. È il caso di Cookeo+, un robot da cucina esteticamente molto curato e tecnologicamente avanzato.

Ti basterà provarlo una prima volta per restare piacevolmente colpito dalle sue potenzialità, frutto di una ricerca tecnologica continua e sempre attiva. È quindi una vera e propria pentola a pressione elettronica, che ti offre anche le funzionalità di una pentola antiaderente. Ciò significa che potrai preparare tutte le pietanze che preferisci con estrema facilità ma preservandone il gusto genuino e casalingo, e sempre con ingredienti di tua scelta.

Tutto ciò che dovrai fare sarà seguire le indicazioni che compariranno sul suo display digitale, che ti guideranno passo dopo passo nella preparazione di ogni piatto. Ti renderai comunque presto conto che questo robot da cucina è davvero facile da usare.

Ciò che non mancherai di notare, inoltre, sono le possibilità offerte da questo robot di cucina per una preparazione del cibo sempre sana, priva di dannosi grassi in eccesso, che si farà apprezzare anche dagli adulti più esigenti e dai bambini. Dì addio a pranzi super calorici e grassi, e dai il benvenuto a duna cucina casalinga e genuina, ma facile da preparare!

Moulinex è quindi un sinonimo assicurato di qualità, che pensa alla salute dei suoi consumatori, grandi e piccini, ma anche alla praticità in cucina. Ovviamente, senza trascurare un costo conveniente, che non peserà troppo sul tuo portafogli e si rivelerà un ottimo investimento.

Vantaggi:

  • Facile ed intuitivo da usare
  • Permette di cucinare senza grassi aggiunti
  • Efficiente con ogni pietanza

Svantaggi:

  • Libretto di istruzioni non in lingua italiana
  • Forse un po’ troppo ingombrante