Migliori prodotti

Migliore raviolatrice 2018

raviolatrice

Oltre alla tanto amata lasagna, c’è un altro piatto che si contende lo scettro di cibo preferito degli italiani. Si tratta dei ravioli, una tipologia di pasta che ha ormai conquistato tutti, anche i consumatori e gli chef non italiani. Del resto, questa pasta ripiena si presta bene all’utilizzo con tantissimi sughi, fatti in casa o già pronti. Può inoltre essere proposta in varie forme diverse, come ad esempio a orma di cerchio o stella. Per non parlare del fatto che si tratta di un tipo di pasta che può essere servito e gustato anche in bianco, con del buon burro aromatizzato e un po’ di salvia fresca. Una vera bontà per il palato, che si fa apprezzare anche dai commensali più esigenti!

Il raviolo è un quadrato di pasta all’uomo apparentemente semplice da realizzare, ma che in realtà contiene al suo interno una manualità ed una tecnica culinaria non indifferente. Se la tradizione vorrebbe la produzione di questa pasta fatta a mano, ormai anche gli chef più rinomati si affidano ad una raviolatrice professionale.

Questo perché è importante non solo produrre una grande quantità di pasta in poco tempo, ma anche perché tutti i ravioli dovrebbero idealmente avere le stesse dimensioni, e quindi il tempo di cottura uguale. Non dimenticare, poi, il vero protagonista di questa pasta: il ripieno. Usare una macchina per fare i ravioli non rende questo procedimento più veloce solo dal punto di vista della sfoglia, ma anche per la dosatura del ripieno.

Un raviolo con poco ripieno, infatti, risulterebbe poco gustoso. D’altro canto, un raviolo con troppo ripieno finirebbe per sfaldarsi subito a contatto con l’acqua di cottura bollente. Per non parlare degli sprechi, che sono sicuramente una delle problematiche principali in cucina.

Con una macchina per ravioli, quindi, il processo di ottenimento di questa particolare forma di pasta sarà guidato passo dopo passo. Nella comodità di casa tua e nella tua cucina, scegliendo personalmente il tipo di sfoglia e gli ingredienti per il ripieno, potrai ottenere ravioli sempre perfetti, proprio come quelli degli chef professionali.

Le macchina per ravioli hanno in genere prezzi molto contenuti, quindi sono un investimento consigliato anche a chi non ha mai prodotto questa passa, ma vorrebbe lasciarsi coinvolgere in questo procedimento ed imparare. Non hai infatti bisogno di essere un asso in cucina per ottenere dei ravioli perfetti, con la giusta raviolatrice!

Se invece ti diletti già a preparare vari formati di pasta fatta in casa, e sei in possesso di una sfogliatrice fidata, allora troverai sicuramente il giusto accessorio per rivoluzionare quest’ultima e dare il via alla produzione di ravioli! Esistono infatti degli appositi accessori per fare i ravioli che possono direttamente essere agganciati, in modo veloce e sicuro, alla tua normale macchina per la pasta. Questo sì che ti metterà a disposizione l’intera attrezzatura di un vero e proprio chef!

Cosa aspetti? Trasforma la tua cucina in un ambiente perfetto in cui preparare sempre dei ravioli gustosi e genuini che faranno impazzire di gioia la tua famiglia, bambini compresi, ed i tuoi ospiti!

 

1. Marcato AR-150-OLI Recensione

Se c’è un marchio che può davvero rappresentare l’orgoglio italiano in cucina e che da decenni aiuta a tramandare l’importanza della pasta fatta in casa, si tratta sicuramente di Marcato. L’azienda nasce nell’ormai lontano 1930 proprio in Italia, in provincia di Padova, e all’inizio era solo una piccola realtà. Essa è cresciuta tantissimo nel tempo, facendo leva proprio sulla sua passione per il buon cibo e l’alimentazione sana.

raviolatrice

Entrambi principi che troverai in questa raviolatrice automatica firmata proprio Marcato. All’apparenza si tratta del classico accessorio per i ravioli, ma nasconde un cuore ricco di prestazioni. Produce dei ravioli, disposti in file da tre, dal diametro di 45 mm. Lo spessore usato per la sfoglia è il numero 6, ed è in particolare compatibile con la sfoglia pasta Atlas 150 dello stesso brand.

Il prodotto è interamente realizzato in acciaio cromato, proposto nei colori grigio e bianco, prodotto in Italia. Una ulteriore garanzia di qualità, che non potrà non conquistare un numero maggiore di consumatori. I rulli sono invece in resina, testati per il contatto con gli alimenti e in ABS.

Nella confezione, insieme alla raviolatrice elettrica, troverai anche un pratico cucchiaio dosatore. Quest’ultimo si rivelerà l’alleato perfetto per ottener la giusta dose di ripieno per ciascun raviolo, mettendo finalmente fine agli sprechi e permettendoti di creare la pasta ripiena perfetta.

Insomma, creare dei ravioli perfetti, dalla forma uguale e dal ripieno uniforme non sarà più una prerogativa degli chef professionisti. Potrai infatti ottenere lo stesso risultato comodamente a casa tua, nella tua cucina, scegliendo personalmente gli ingredienti per la pasta ed ovviamente anche per il ripieno. Qualunque siano i gusti e le esigenze della tua famiglia o dei tuoi ospiti, finalmente potrai accontentare tutti in maniera veloce ed economica, ma soprattutto proponendo sempre una alternativa genuina, che piacerà a grandi e piccini.

Vantaggi:

  • Struttura in acciaio cromato
  • Interamente made in Italy
  • Cucchiaio per il ripieno incluso

Svantaggi:

  • Funzionamento solo automatico

 

2. Lacor 60498 Recensione

Da 60 anni, Lacor è il leader spagnolo nella distribuzione di strumenti per le cucine professionali e non solo. Apprezzato dagli chef professionisti di tutto il mondo, infatti, è uno dei maggiori produttori di macchine per ravioli industriali. Allo stesso tempo, questo brand mette a disposizione la qualità e l’innovazione contenuti in ognuno dei suoi prodotti anche per gli chef domestici, e per chiunque sia appassionato di cucina fatta in casa.

macchina per ravioli

Ecco perché, se ti riconosci in questa descrizione, non puoi assolutamente farti scappare questa raviolatrice manuale. Essa permette di produrre, azionando la pratica manovella, un gran numero di ravioli, dalla grandezza standard di 30 x 30 cm. Come tutti gli accessori di questo genere, può essere comodamente montato su altri tagliapasta che già possiedi, purché siano da 145 mm. In realtà, ti consigliamo di abbinarla solo a macchine per la pasta prodotte da Lacor, poiché è il modo migliore per sfruttarne appieno le funzionalità.

I ravioli prodotti sulla sfoglia di pasta saranno ordinatamente posti su tre file, e il numero di pezzi ottenuti dipenderà ovviamente dalla lunghezza della sfoglia. Ti consigliamo però di non usare fogli di sfoglia troppo lunghi, così da rendere più facile e pratico questo procedimento.

Data la dimensione dei ravioli prodotti, si configura come l’accessorio perfetto per chiunque stia cercando una macchina per produrre ravioli di dimensioni medie o piccole. Questi ultimi sono, del resto, i più apprezzati soprattutto dai bambini, e risulta anche più facile inserirli all’interno di una qualsiasi ricetta. Ciò però non ti vieta di spaziare con la fantasia, e con un po’ di pratica sarai in grado di ottenere ravioli gustosi al punto giusto, proprio come li vuoi tu!

Insomma, se sei un amante dei ravioli di piccole dimensioni e vuoi divertirti a produrne in grandi quantità, così da averne sempre a disposizione, questa macchina per ravioli ad uso domestico è la risposta economica e di qualità a tutte le tue esigenze in cucina!

Vantaggi:

  • Produce ravioli tutti uguali
  • Facile da usare

Svantaggi:

  • Compatibile solo con tagliapasta Lacor

 

3. Imperia SP150 Recensione

attiva ormai da diversi decenni nel settore degli elettrodomestici da cucina, Imperia è sicuramente un’azienda che ha contribuito molto alla diffusione della cultura della pasta fatta in casa in tutto il mondo. Non a caso, è uno dei marchi più amati dagli italiani, che puntualmente scelgono questi prodotti, affidandosi alla qualità e alla sicurezza che solo uno dei principali leader del settore può offrire.

raviolatrice manuale

Questa macchina in particolare non può che spiccare fra i tanti prodotti in catalogo, in quanto si tratta sicuramente di un prodotto molto versatile. Potrai sfruttarla non solo per ottenere degli ottimi ravioli, ma anche per tirare la pasta da utilizzare per altre preparazioni. Insomma, un investimento a tutto tondo che porterà innovazione e praticità nella tua cucina!

Non manca la simpatica manovella, che ha resto questi macchinari tanto famosi nell’immaginario comune e che continua a divertire anche i più piccini. Si tratta quindi di un buon modo per coinvolgere grandi e piccoli nella preparazione della pasta e dei ravioli fatti in casa, così da tramandare la cultura e l’importanza del cibo genuino. Un macchinario quindi adatto a tutta la famiglia, che si farà apprezzare fin dal primo utilizzo e risulterà sempre facile da usare.

Proprio grazie alla manovella, inoltre, otterrai uno sfoglia dallo spessore sempre adatto alla preparazione in cui ti sei cimentato, ed i tuoi ravioli risulteranno perfetti, pronti ad assorbire sughi e condimenti pur restando fragranti e al dente. Insomma, preparare il pranzo a casa sarà proprio come mangiare al ristorante, con una variante di ricette il cui limite sarà solo quello imposto dalla tua fantasia!

Non manca anche un accessorio che ti guida proprio nelle diverse grandezze e nei diversi spessori di taglio. Grazie ad esso, sarà davvero facile ottenere ravioli di diverse dimensioni, così da poterli riempire con ciò che più preferisci senza correre il rischio di rompere la pasta sfoglia.

Vantaggi:

  • Facile e divertente e da usare
  • Permette di ottenere diverse grandezze e spessori
  • Versatile per ogni preparazione

Svantaggi:

  • Manovella poco stabile
  • I rulli necessitano di particolare manutenzione

 

4. Innovee Home 4335503541 Recensione

Innovee è una piccola ma ambiziosa realtà aziendale a conduzione famigliare. Le dimensioni al momento contenuto gli permettono indubbiamente di dedicare maggiore cure per i dettagli di ogni prodotto realizzato, e questa qualità non può non colpire anche e soprattutto i consumatori più esigenti.

macchina per fare i ravioli

È il caso di questa raviolatrice dal prezzo contenuto e dalla qualità molto interessante. Vediamola insieme! Si tratta di un vero e proprio accessorio, che potrai combinare al tuo tagliapasta preferito. Grazie ad esso, potrai ottenere dei ravioli fatti in casa dalla forma e dal gusto sempre perfetto, tirando la sfoglia allo spessore ideale per trattener il ripieno.

Si rivela quindi facile da usare a da montare, poiché si aggancia con semplicità alla tua macchina della pasta, purché quest’ultima sia da 150 mm. Una volta montata, potrai finalmente dire addio alla frustrazione di dover produrre i ravioli singolarmente e a mano: ti trasformerai presto in uno chef professionista pronto a produrre una grande quantità di ravioli in modo tempo, ma sempre conservandone le proprietà genuine!

Il taglierino all’interno di questa macchina per fare i ravioli in casa taglia la pasta in modo preciso ed uniforme. Questo è il segreto per ottenere dei ravioli tutti uguali, che mantengano quindi lo stesso gusto e soprattutto lo stesso tempo di cottura.

Questa macchina per ravioli elettrica è realizzata solo con le materie prime migliori, come ad esempio l’acciaio inox. Quest’ultimo non solo garantisce più anni di prestazioni sempre impeccabili, ma si dimostra anche il materiale più adatto per un contatto igienico con il cibo e per evitare che l’impasto si attacchi ai rulli. Consigliamo comunque di usare sempre una spolverata di farina per rendere il lavoro più agevole e veloce. Questo ed altri trucchi del mestiere li imparerai presto, poiché la tua nuova raviolatrice ti guiderà passo dopo passo fino a diventare uno chef provetto, il preferito dei tuoi amici e della tua famiglia!

Vantaggi:

  • Facile da montare su altri tagliapasta
  • Realizzata in acciaio inossidabile
  • Risultati sempre uniformi
  • Prezzo competitivo

Svantaggi:

  • Assente l’accessorio per il ripieno
  • Rulli in plastica

 

5. Imperia & Monferrina 410 Recensione

Imperia stravolge il mercato con questa macchina raviolatrice che si dimostra un ottimo strumento per rendere questo processo di preparazione più veloce e semplificato. Finalmente potrai proporre ai tuoi cari una pasta fatta in casa sempre eccezionale e fragrante. Decisamente uno dei prodotti più chiacchierati di questo 2018 e non solo, che porterà tantissime soddisfazioni a chiunque deciderà di introdurlo nella propria cucina e nella propria casa.

macchina per ravioli uso domestico

Ottima la struttura di questo macchinario, che si presenta rivestita in acciaio cromato, e i rulli di formatura sono in pura fusione d’alluminio. La tramoggia è in plastica rigida, adatta per il contatto con gli alimenti, mentre i rulli in legno sono in faggio. L’assemblaggio della macchina, una volta tirata fuori dalla scatola, è facile e intuitivo.

Innanzitutto, devi tenere a mente che ci sono due modelli per questo macchinario, che differiscono per la dimensione finale dei ravioli che puoi creare. I materiali e le funzionalità restano identiche, perciò sarà facile scegliere il modello più corretto per te senza il rischio di sbagliare. In caso di dubbi, troverai tutti i dettagli sul sito ufficiale di Imperia, o rivolgendoti ad un negozio specializzato.

Non vi sono ovviamente dubbi riguardo l’integrità di questa macchina, così come i sistemi di sicurezza. Il lavoro manuale richiesto per la preparazione della pasta risulta fluido anche per i meno avvezzi. Montaggio e smontaggio sono anche facilissimi. L’unica cosa richiesta è una manutenzione ordinaria, con relativa pulizia, che servirà anche a fare in modo che la macchina sia efficiente a lungo nel tempo.

I risultati con questa macchina sono ottimi. Anche se la cucina non è il tuo punto forte, troverai subito modo di utilizzarla nel migliore dei modi. Troverai comunque all’interno della confezione in manuale di istruzioni molto dettagliato, che ti guiderà passo dopo passo nella creazione di ravioli perfetti e sempre deliziosi.

Vantaggi:

  • Facile da montare e smontare
  • Pratica da usare
  • Struttura solida

Svantaggi:

  • Funzionamento solo manuale

 

Ulteriori letture: