Migliori prodotti

Miglior stampo per ravioli 2018

stampo per ravioli

I ravioli fatti in casa sono un’alternativa gustosa e genuina per una cena un po’ sfiziosa, ma molti se ne privano poiché spaventati dal processo di preparazione. Saprai bene che, nei ristoranti che propongono pasta fresca, anche i migliori chef si servono di stampi per ravioli professionali.

In effetti, manipolare la pasta per ottenere la forma tipica dei ravioli potrebbe risultare un po’ difficile e poco pratico, soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina. Ecco perché vengono in tuo soccorso gli stampi per ravioli fatti in casa!

E se finalmente fosse possibile portarsi a casa uno stampo per ravioli a prezzi contenuti? Ebbene, adesso tutto ciò è realtà, poiché ormai questo strumento è entrato di diritto anche nelle nostre vite quotidiane.

Uno stampo per ravioli è un attrezzo molto simile agli stampi per tortellini: entrambi possono essere realizzati in metallo o plastica, e permettono di produrre dai 12 ai 13 pezzi, quindi nella media dei normali stampi per pasta fresca. In generale, la forma tipica del raviolo può essere creata utilizzando qualsiasi stampo di grandezza standard, purché lo spessore della pasta sia abbastanza da mantenere il ripieno, ma in base alle tue esigenze potresti anche valutare uno stampo per ravioli grandi, quindi dal risultato più specifico.

Tieni quindi a mente che anche in base alla grandezza del raviolo e allo spessore della pasta, il sapore finale potrebbe variare, anche a parità di ripieno. Oltre alla forma classica della pasta italiana, inoltre, ormai sul mercato sono presenti stampi per ravioli e tortelli che permettono anche di creare forme più simpatica, come stelle o cerchi. Un ottimo modo per incentivare i bambini a consumare il cibo!

Se possiedi già degli stampi per pasta, ma vorresti acquistare degli accessori per produrre dei ravioli, ti consigliamo di mantenerti sempre sullo stesso spessore già offerto dagli stampi in tuo possesso. In questo modo sarai certo della compatibilità degli attrezzi.

Una volta ottenuti i ravioli con il tuo stampo, potrai lasciarli in posa magari in congelatore se non hai intenzione di consumarli subito, oppure procedere alla cottura, il tutto in tempi brevi e con estrema praticità e semplicità. Sono quindi ben lontani i tempi in cui era necessario impiegare ore, se non giorni interi, per produrre un quantitativo di pasta necessario per soddisfare le esigenze di una famiglia media! Con uno strumento semplicissimo, in plastica o metallo, anche questa operazione è subito diventata più facile e accessibile a chiunque, anche ai meno avvezzi alla cucina domestica.

Gli stampi per ravioli in plastica sono i più economici, e il loro prezzo non supera un paio di decine di euro. Ovviamente questo prezzo va a salire in caso di alternative in metallo o più particolari. Ti consigliamo comunque di procedere con un investimento ben studiato. Generalmente uno stampo, sia esso per tortellini o ravioli, è uno strumento che idealmente dovrebbe durarti per anni, se non per tutta la vita. Hai quindi decisamente bisogno di uno strumento ottimo, che non perda mai colpi e sia sempre funzionale!

 

1. Gefu 28440 Recensione

Gefu è il brand che rappresenta l’orgoglio manufatturiero tedesco nel settore degli elettrodomestici e degli strumenti per la casa e la cucina. Ognuno di questi prodotti si contraddistingue per qualità, sicurezza e affidabilità. È insomma l’azienda perfetta se stai cercando un marchio che possa davvero valere il prezzo che costa, ed offrirti il massimo delle prestazioni.

stampo per ravioli

Ovviamente anche le materie prime usate da Gefu non sono da meno, come dimostrato da questo stampo per ravioli, realizzato in alluminio, plastica e legno. È quindi presente solo il meglio di ogni materiale, e la loro combinazione da vita ad uno strumento perfetto, solido, che durerà nel tempo senza mai nessun calo di prestazioni.

Utilizzarlo è davvero facile, e la procedura non differisce da quella di altri prodotti simili. Basterà posizionare due strati di pasta, già sfogliata, sullo stampo, ricordandosi ovviamente di inserire il ripieno fra questi. Il ripieno è ovviamente a tua scelta: carne, verdura, pesce… non c’è limite alla tua fantasia!

La dimensione di ogni raviolo ottenuto con questo stampo è standard: 5 cm x 5 cm, un quadrato perfetto pronto ad accogliere il ripieno che preferisci, e realizzato ovviamente con la pasta che vorrai, utilizzando la farina di tuo gradimento. Finalmente del buon cibo genuino, preparato proprio da te per i tuoi cari! I tuoi ospiti non smetteranno di chiederti la ricetta dei tuoi gustosissimi ravioli, e diventerai presto lo chef preferito di tutti i tuoi amici e della tua famiglia.

Per aiutarti in questa operazione, ma anche in successive preparazioni non necessariamente legate alla produzione di ravioli, potrai contare su un tagliere ed un mattarello di tutto rispetto. Si tratta di quelli già inclusi nella confezione di questo stampo, che porteranno una ventata totale di qualità nella tua cucina e ti permetteranno di apprezzare maggiormente quanto prodotto da questo brand tedesco.

Vantaggi:

  • Tagliere e matterello inclusi nella confezione
  • Fino a 12 ravioli completamente
  • Materie prime di eccellente qualità

Svantaggi:

  • La base dello stampo tende ad accattarsi alla pasta

 

2. Tescoma Delicia 630880 Recensione

Lo slogan di Tescoma è “la passione in cucina!”, e sicuramente queste poche righe dicono davvero tanto sull’obiettivo che questo brand si è posto fin dalla sua prima apparizione sul mercato. Si tratta infatti di un’azienda alla continua ricerca dell’innovazione, che infonde passione nei più piccoli dettagli anche in strumenti apparentemente semplici come uno stampo per ravioli.

stampo ravioli

In questo caso, parliamo di uno stampo molto più versatile, che ti permetterà di ottenere ravioli ma anche deliziosi panzerotti! È l’investimento perfetto per chiunque stia cercando un prodotto completo, che permetta di dare maggiormente libero sfogo alla fantasia in cucina.

Ogni stampo è composto in plastica rigida di elevata qualità, come del resto ci si aspetta da un brand come Tacoma. La scelta di questo materiale non offre solo flessibilità, ma anche la possibilità di poter lavare ogni singolo elemento direttamente in lavastoviglie. Questo sì che renderà la preparazione di ravioli e panzerotti ancora più veloce e appetibile anche per i meno pazienti o i più pigri in cucina!

Il set è quindi composto da 4 diversi pezzi, le cui misure sono di 6 cm, 8 cm, 10 cm e infine 12 cm. è quindi un set completo che copre qualsiasi esigenza, che tu voglia preparare panzerotti da friggere o dei ravioli più o meno grandi.

Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, soprattutto considerato il numero di elementi all’interno del set. È quindi un regalo da fare ma anche da farsi, che delizierà ogni appassionato di cucina e ogni amante del buon cibo di qualsiasi tipo!

Ovviamente Tescoma riconferma non solo la sua alta qualità, ma anche una particolare cura per il consumatore. Questi stampi, infatti, godono di una garanzia di ben 3 anni dal momento dell’acquisto. Insomma, sarai sempre coccolato ed i tuoi diritti da consumatore saranno sempre assecondati da un grande leader del settore!

Vantaggi:

  • Stampo versatile
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Garanzia di 3 anni

Svantaggi:

  • Plastica non molto rigida
  • Il colore bianco si sporca facilmente

 

3. Tescoma Delicia T630879 Recensione

gli strumenti per la cucina presenti nel ricco catalogo Tescoma sono da sempre una garanzia di qualità. Essi, infatti, sono sempre garantiti dalle migliori certificazioni di qualità e sicurezza europee, che vengono assegnate solo ai prodotti che superano numerosi test fin dalle prime fasi di produzione.

stampi per tortellini

Non stupisce quindi che persino uno stampo per ravioli possa diventare uno strumento in cucina impeccabile, poiché realizzato proprio da Tescoma.

Esso si rivelerà il tuo asso nelle mani per preparare fino a 12 violini tondi contemporaneamente. Ciò significa che per produrre una quantità di pasta necessaria per una famiglia media, ti servirà davvero poco tempo. Se invece dovrai preparare da mangiare per una sola persona, o al massimo per due, il processo diventerà quasi immediato.

L’utilizzo di questo stampo è davvero facile. Ti basterà posizionare un rettangolo di pasta precedentemente sfogliata direttamente sullo stampo, per poi procedere alla distribuzione del ripieno. Sovrapponi il tuto con un altro rettangolo di pasta e infine passa più volte un buon mattarello in legno sullo stampo. Ecco qui: in poche mosse i tuoi ravioloni saranno pronti da gustare!

Va segnalato, soprattutto, una caratteristica molto importante di questo tempo, che difficilmente è altrettanto valida in altri prodotti simili ad uso domestico. Si tratta del fondo antiscivolo, prodotto in stampo molto resistente. È proprio quest’ultimo a rendere l’intero prodotto non solo più stabile su qualsiasi superficie della tua cucina, ma anche lavabile in lavastoviglie. Una facilità d’uso, quindi, che va bel oltre la semplice produzione di ravioli!

Tescoma è talmente sicuro della qualità dei suoi prodotti, che offre ai consumatori che decideranno di affidarsi a questo stampo per ravioli una garanzia completa di ben 3 anni. Insomma, una cura per il cliente che rende questo brand assolutamente competitivo rispetto agli altri nello stesso settore, e che anche per questo motivo conquista sempre più clienti in tutta Italia e non solo.

Vantaggi:

  • Fondo antiscivolo
  • Istruzioni per l’uso dettagliate
  • Garanzia di 3 anni

Svantaggi:

  • La plastica potrebbe tendere a deformarsi nel tempo

 

4. Imperia RAVIOLI12 Recensione

Se sei un appassionato di ravioli, sicuramente quelli giganti ti faranno impazzire. Del resto, cosa c’è di meglio di un buon raviolo di grandi dimensioni, ricco di ripieno, magari anch’esso genuino? Che tu sia un amante dei ravioli di carne, di verdura o addirittura di pesce, finalmente potrai divertirti a produrre fino a 12 ravioli giganti contemporaneamente grazie a questo stampino firmato da Imperia.

stampo per ravioli grandi

Lo stampo è realizzato in acciaio inossidabile, quindi assolutamente perfetto per un contatto igienico con gli elementi. Le sue dimensioni sono un po’ più grandi degli altri modelli, proprio perché al suo interno ospiterà ben 12 ravioli giganti. Occupa quindi uno spazio totale di 33,7 cm x 1,9 cm x 11,4 cm, ed il peso è poco meno di 500 grammi.

Sicuramente quindi uno strumento da tenere sempre a portata di mano, come “arma” perfetta per creare ricette sfiziose e veloci in cucina. Tu prepara la pasta sfoglia seguendo il metodo ed usando il tipo di farina che preferisci, ed Imperia ti offre uno stampo perfetto, che darà la luce a ravioli sempre fragranti e pronti ad accogliere il ripieno.

Di sicuro Imperia è un brand che nei decenni ha dimostrato di saper coccolare i propri clienti, e non si smentisce neanche con questo prodotto. Nella stessa confezione dello stampo, infatti, troverai anche un comodo mattarello in legno. Esso ti aiuterà sicuramente nella produzione di ravioli, ma diventerà presto un ottimo alleato in qualsiasi preparazione in cucina!

La misura finale di ogni raviolo è di 5 cm x 5 cm. come sempre, consigliamo di spolverare lo stampo con un po’ di farina di tipo 00 per facilitare l’operazione finale, quella in cui finalmente potrai staccare i ravioli dal loro stampino e prepararti a cucinarli o, se lo preferisci, consumarli per averli già pronti in un’occasione futura.

Vantaggi:

  • Permette di realizzare ben 12 ravioli
  • Piedini in silicone per maggiore stabilità
  • Mattarello incluso nel set

Svantaggi:

  • L’utilizzo richiede un minimo di manualità in cucina

 

5. Imperia 53201 Recensione

tutti i nostalgici, più o meno giovani, sicuramente ricorderanno bene la forma dei primissimi stampini per fare i ravioli in materiali come l’alluminio. Si trattava sicuramente di prodotti molto validi e solidi, che non è raro vedere ancora in uso in molte famiglie, perché tramandati di generazione in generazione.

stampi per ravioli in plastica

Se questo non è il tuo caso, ma vorresti anche tu investire il tuo denaro in una serie di stampi di tutto rispetto, allora Imperia ha la soluzione per te! Si tratta proprio del protagonista di questa recensione, uno stampo in metallo pratico e affidabile, che ti aiuterà a produrre ravioli sempre perfetti e pronti ad ospitare qualsiasi tipo di ripieno.

Terminata la preparazione, è necessario staccare singolarmente i singoli ravioli dal loro stampo. Inizialmente questa operazione potrebbe sembrarti poco pratica, ma vedrai che riuscirai subito ad acquisire la manualità richiesta. In ogni caso, per agevolarti in questo procedimento, ti consigliamo di spolverare sulla superficie dello stampo della farina di tipo 00.

La comodità di avere uno stampo che accomodi ogni raviolo singolarmente risulta sicuramente quella di poter dosare senza troppi problemi la pasta, così da regolarsi poi per le quantità del ripieno. Ecco perché diventa poi più facile produrre grandi quantità di ravioli, a prescindere dal ripieno e dal tipo di pasta usati, in brevissimo tempo, e soprattutto senza sprechi!

Segnaliamo inoltre che questo prodotto è un vero e proprio set, composto da ben 3 stampi, tutti ovviamente in alluminio e di eguale qualità. Con essi potrai preparare ravioli di diverse forme, oltre a quella tradizionale, quindi riuscirai a creare anche quelli rotondi o triangolari. Ne saranno sicuramente contenti i tuoi bambini che, insieme agli adulti, si divertiranno un mondo a produrre pasta ripiena, imparando al tempo stesso l’importanza del cibo genuino e preparato in casa, e acquistando manualità in cucina!

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Accomoda ogni raviolo singolarmente
  • Permette di dosare correttamente la pasta

Svantaggi:

  • Un po’ faticoso separare i singoli ravioli

 

Ulteriori letture: