Migliori prodotti

Migliore tagliapasta 2018

tagliapasta

Tagliare la pasta non è sempre un’operazione molto facile, ed anche i migliori chef potrebbero spesso incappare in qualche errore, e quindi avere bisogno di un alleato infallibile. Ecco perché nelle cucine migliori tutti i cuochi usano un tagliapasta professionale, che permette loro di ottenere un lavoro perfetto in ogni situazione.

Innanzitutto, però, è importante spiegare di cosa si tratti. Il mercato propone infatti i prodotti più disparati, a partire dai tagliapasta per cannoli siciliani, passando per i tagliapasta per tortellini, senza ovviamente dimenticare i tagliapasta per ravioli. In molte zone d’Italia, poi, non è difficile trovare dei prodotti più specifici e legati alle tradizioni culinarie del luogo, come ad esempio i tagliapasta per cappelletti!

I tagliapasta sono quindi quegli strumenti ideati proprio per preparare la pasta fresca, ripiena e non solo, ovviamente a mano. il modello tradizionale è quello che prevede una sola rotella sagomata, da passare su teglie antiaderenti. Oltre a questo, è molto utilizzata anche la rotella tagliapasta, che può essere in nylon on in altro materiale plastico. Esistono poi degli speciali modelli di rullo tagliapasta, da usare non solo per tagliare, ma anche per richiudere gli strati di pasta ripiena, quindi ravioli, cappelletti e agnolotti. In linea generale, però, le rotelle per pasta sono utilizzate soprattutto per creare dei formati di pasta lunghi e sottili, quali fettuccine, tagliatelle, pappardelle e spaghetti.

Per facilitarti, in ogni caso, potrai usare un mattarello tagliapasta. Esso viene usato per stendere la sfoglia in modo più omogenea, e risulta particolarmente utile per formati di pasta ripiena, come ad esempio ravioli o cappelletti. In generale, basta usare un normale mattarello, che non è raro trovare già incluso nella confezione del tuo prodotto. Sta a te quindi decidere se vuoi qualcosa di più specifico, o se preferisci mantenere la cosa più semplice.

Se non sei molto esperto ai fornelli, non preoccuparti! Uno dei lati positivi dei vari rulli tagliapasta è la loro capacità di essere fin subito intuitivi da utilizzare, perciò sarà davvero facile imparare volta dopo volta come migliorare i risultati ottenuti ed affinare la propria tecnica! In ogni caso, troverai online tantissimi tutorial che ti aiuteranno ad imparare più velocemente, altrimenti ti consigliamo di seguire, passo dopo passo, un qualsiasi libro di ricette. Chissà, potresti averne addirittura qualcuno ereditato dalle tue nonne, un vero e proprio cimelio di famiglia dal valore inestimabile, che si rivelerà attuale anche oggi!

Con un tagliapasta, quindi, anche tu potrai avere il tuo asso nella manica, proprio come gli chef professionisti. Uno strumento, quindi, assolutamente versatile, che ti aiuterà a gestire meglio l’impasto della sfoglia, a prevenire gli sprechi, ad essere più preciso nelle preparazioni, e ad ottenere più quantità di pasta in un tempo decisamente più breve. Cosa chiedere di più alla vita?

Ed ecco infine una guida all’acquisto completa, dove troverai i top 5 tagliapasta di quest’anno. In questo modo, anche scegliere sarà immediatamente più facile, e non ti resterà che cimentarti in questo mondo di golosità e cibo genuino magari insieme alla tua famiglia!

 

1. Paderno 18504-15 Recensione

Paderno è un brand orgogliosamente italiano che può vantare più di 80 anni di storia e di presenza sul mercato. Il suo contributo al settore della ristorazione, per i professionisti ma anche per i privati appassionati, è impareggiabile. Ecco perché ad oggi questa è ancora una realtà aziendale molto apprezzata e ricercata da tutti, anche dagli aspiranti cuochi casalinghi.

tagliapasta

Non stupisce quindi trovare proprio un tagliapasta regolabile firmato Paderno nella nostra classifica dei top del settore. Grazie a questa raschia dalle prestazioni semi-professionali, potrai preparare virtualmente ogni tipo di pasta, con un’attenzione particolare per gli gnocchi. Si tratta inoltre di un prodotto davvero versatile, perché può essere usato anche per lavorare il panetto di impasto per la pizza o per il pane.

Potrai divertirti ad usarlo quindi in diversi modi, dando libero sfogo alla tua fantasia in cucina. Si dimostra anche molto utile per raccogliere i composti già pronti dalle teglie e dalle ciotole, ma anche per ripulire con praticità ed ordine eventuali ripiani di lavoro su cui vi sono residui di impasto. Come se ciò non bastasse, è ottimo anche per spalmare con precisione glasse e creme su dolci e non solo. E perché no, potresti provare ad usarlo per creare dei deliziosi riccioli di cioccolato, o tante altre decorazioni creative!

Potrai sempre contare sul suo manico ergonomico, realizzato in poli propene, che lo rende solido e sicuro, ma anche flessibile. Il corpo principale del tagliapasta è invece realizzato in acciaio inox, assolutamente adatto al contatto con il cibo. Con queste materie prime a disposizione, non può non rivelarsi uno strumento eccezionale!

Le sue dimensioni sono 15 cm di lunghezza per 7,5 cm di larghezza. Potrai conservarlo anche in un cassetto, dove sarà sempre pronto per tornare in azione e aiutarti a rendere meno difficile e più divertente qualsiasi ricetta, guidandoti passo dopo passo nella realizzazione di gustosi manicaretti di ogni tipo!

Vantaggi:

  • Multifunzionale
  • Manico flessibile e solido
  • Può essere lavato in lavastoviglie

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare poco leggero

 

2. Kitchen Craft MCDOUGHSS Recensione

Kitchen Craft è il brand che ha davvero una soluzione per ognuna delle tue esigenze in cucina. Di qualunque ausilio tu abbia bisogno per realizzare gustose preparazioni fatte in casa, sicuramente troverai la risposta giusta sul catalogo di questa azienda.

rotella tagliapasta

Ne è un esempio questo tagliapasta, realizzato in acciaio inossidabile e quindi di altissima qualità. Considerata la fascia di prezzo in cui si colloca, si tratta sicuramente di un affare che nessuno dovrebbe lasciarsi scappare, poiché il suo ausilio si rivelerà cruciale per ogni preparazione domestica. Esso può infatti essere usato non solo per il taglio della pasta, ma anche per raschiare, registrare le forme di pasta e tanto altro.

La sua superficie è segnata, così da permetterti di tagliare la posta con estrema precisione. In generale, potrai usarlo come un ottimo righello da cucina, che si rivelerà perfetto per evitare gli sprechi e per seguire alla lettera anche le ricette più difficili. Un ausilio a cui magari on avresti nemmeno mai pensato, ma che può davvero fare la differenza e soprattutto aiutare anche chi è poco pratico ai fornelli.

Grazie alla sua funzione di raschiamento, potrai recuperare ogni grammo del tuo prezioso impasto, andando a raschiare dalla superficie su cui stai lavorando gli eventuali resti. Grazie al suo taglio in acciaio, infatti, si adatta perfettamente al contatto con gli alimenti. Se invece sei una persona molto creativa, o se hai già una certa manualità in cucina, non dimenticare di provarlo per creare piccoli capricci, quali riccioli di cioccolato o altre decorazioni per torte e non solo.

La maniglia è ergonomica, studiata per risultare comoda e stabile anche in caso di uso prolungato. Dopo ogni utilizzo, non ti resterà che lavarlo comodamente in lavastoviglie. Anche questo aspetto delle preparazioni in cucina, quindi, sarà davvero facile e veloce anche per chi è sempre di fretta!

Vantaggi:

  • Funzione di raschiamento e di taglio
  • Tacche millimetrate
  • Realizzato in acciaio inossidabile

Svantaggi:

  • Lama non molto sottile

 

3. Ghidini Cipriano Recensione

L’azienda Ghidini da sempre si propone di offrire non solo supporto tecnico e commerciale, ma anche e soprattutto altissima qualità ai suoi consumatori. Il brand ha tre sedi, due in Italia e una addirittura in Cina. Questo dimostra quanto anche la copertura geografica sia importante per questa realtà aziendale.

tagliapasta per tortellini

Questa rotella, nella sua semplicità, rappresenta benissimo quella che è la filosofia aziendale di Ghidini Cipriano: uno strumento, per essere valido, non deve necessariamente apparire troppo complicato. Anzi, la semplicità si dimostra sempre un valore aggiunto in ogni ambito, ma anche e soprattutto in cucina.

La sua forma ricorda quindi quella dei vecchi taglia pasta che sicuramente abbiamo visto tante volte utilizzare dalle nostre nonne, e che presentavano rotelle in ottone e manici di legno. Questa è una rivisitazione comunque più moderna, che al posto dell’ottone presenta dell’ottimo acciaio inossidabile, molto più adatto ed igienico per il contatto con gli alimenti. Questa rotella taglia quindi perfettamente, ed è in grado di gestire ogni tipo di impasto e di spessore.

Date le dimensioni contenute, è perfetto da conservare in un cassetto. Ogni volta che vorai divertirti a fare la pasta in casa, ti basterà recuperarlo e contare sulla sua semplicità e le sue funzionalità eccellenti.

Il manico è perfetto, poiché in legno, quindi ergonomico e comodo anche in caso di utilizzi prolungati. La vera chicca, però, resta il prezzo: si tratta di un investimento davvero contenuto, ci consigliamo anche a chi non ha mai fatto la pasta fatta in casa ma sarebbe curioso, prima o poi, di cimentarsi in questa avventura!

Con questo tagliapasta, questa operazione diventerà facilissima, alla portata di tutti, e soprattutto davvero economica. Tu scegli la ricetta ed il tipo di pasta che vuoi ottenere, il tagliapasta firmato Ghidini Cipriano penserà a tutto il resto! Cosa aspetti a provarlo?

Vantaggi:

  • Prezzo molto contenuto
  • Manico in legno
  • Garanzia di 1 anno

Svantaggi:

  • Rotella non molto stabile

 

4. Tescoma 630023 Recensione

Tescoma è l’azienda perfetta se stai cercando un prodotto dedicato non solo ai professionisti del settore, ma anche e soprattutto a noi individui e piccoli consumatori. Sono ben pochi altri i brand che coccolano i clienti come Tescoma, e non è quindi un caso se si riconfermi, anno dopo anno, uno dei brand preferiti dai consumatori di tutta Italia.

rotelle pasta

Ecco perché non possiamo non conquistarti questo tagliapasta, un rullo multifunzione tanto funzionale quanto semplice da usare. È quindi la dimostrazione che l’innovazione può esservi anche negli strumenti per la cucina, e questi possono comunque mantenere la loro forma tradizionale, che tanto li ha resi cari al nostro immaginario collettivo.

Per quanto riguarda questo rullo, troverai diverse forme e misure. Si va quindi dalle più tradizionali, usate per stendere direttamente la sfoglia, ad altre forme più particolari che ti porteranno ad ottener deliziosi biscotti o ravioli dolci e salati. Tondi o quadrati, qualunque sia la forma che tu voglia dare ai tuoi prodotti, essi risulteranno sempre perfetti grazie a questi rulli. Essi inoltre sono in plastica, perciò potrai utilizzarli direttamente sulle teglie per il forno senza correre il rischio di danneggiarle.

Il rullo multifunzione è sicuramente il protagonista di questo set, perché grazie alle sue rotelle dentellate e lisce, facili da intercambiare, trasforma la tua cucina in una pasticceria professionale! Ma non solo dolci: potrai anche preparare Pavesini, grissini, ma anche tagliatelle, lasagne e le golosissime chiacchiere di Carnevale!

Qualunque ricetta tu voglia seguire o sperimentare, questo tagliapasta si rivelerà sempre l’alleato perfetto, versatile in ogni situazione. Affidati all’alta qualità delle sue rotelle e vedrai che ogni preparazione in cucina diventerà immediatamente più facile ed immediata, e sarà pratico assecondare la tua fantasia e anche le ricette più complicate!

Tescoma è l’esperto italiano dell’alta qualità in cucina: non farti scappare questo prodotto eccellente del suo ampio catalogo!

Vantaggi:

  • Rullo multifunzione
  • Varie lunghezze di rotelle
  • Può essere usato anche sulle teglie

Svantaggi:

  • Le lame sono poco taglienti

 

5. Elettro Center 990170 Recensione

Elettro Center nasce in Italia nel 1989, inizialmente come un vero e proprio negozio di casalinghi dedicato alla vendita di materiale elettrico per la cucina. Erano molti i clienti che affidavano alle mani esperte dei commessi e artigiani i loro tagliapasta, ed è lì che nacque l’idea di crearne una linea personalizzata. Essa conquistò fin da subito tutti i consumatori, estasiati dall’alta qualità dei materiali e dalle sue prestazioni.

rullo tagliapasta

Questa storia di un’idea di successo è conservata anche in questo tagliapasta multiplo, firmato proprio Elettro Center.

Si presenta con un aspetto molto professionale, anche grazie alle 4 lame dentate in puro acciaio inossidabile, fiore all’occhiello dell’intera struttura. Con esse sarà davvero facile tagliare più strisce di pasta, ottenendo una larghezza sempre regolabile in base alle tue esigenze ed una precisione senza eguali

Ottimo anche il manico in legno di faggio, che si presenta assolutamente ergonomico e comodo, studiato anche per utilizzi prolungati. Sicuramente questo rappresenta anche una garanzia di sicurezza in più, in quanto potrai più facilmente gestire le lame, guidandole a tuo piacimento lungo la sfoglia di pasta.

Le lame possono essere regolate da un minimo di 1,5 cm di taglio fino ad un massimo di 10 cm. Questo, virtualmente, ti permette di ottenere qualsiasi formato di pasta, lavorando in modo più veloce grazie alla presenza di lame multiple.

Nel complesso si presenta come un ottimo strumento per ottenere diversi formati di pasta. Noi lo consigliamo però soprattutto per i formati più lunghi, quali fettuccine, pappardelle, tortellini, ma anche altri formati di pasta ripieni. L’unico limite sarà la tua fantasia, e nulla sarà impossibile grazie al tuo nuovo alleato in cucina, un aiuto chef come ben pochi altri ne troverai sul mercato!

La garanzia del made in Italy è molto importante, e lo sanno bene gli ingegneri di Elettro Center, che ti propongono quindi uno strumento perfetto e votato anche alla sicurezza.

Vantaggi:

  • 4 lame dentate in acciaio inox
  • Manico ergonomico in legno
  • Utile per ottenere diversi formati di pasta

Svantaggi:

  • Rotelle forse poco stabili

 

Ulteriori letture: